Ancora spaccatura nella maggioranza. Dopo oltre 5 ore di dibattito approvata solo la variante urbanistica Penny Market
Dopo 5 ore e mezzo di dibattito, nel corso del quale non sono mancati gli scambi di accuse tra maggioranza e opposizione, è stata approvata alle 22,45 la prima delle tre varianti urbanistiche previste all’ordine del giorno e che hanno, di fatto, bloccato i lavori consiliari per oltre un mese. 20 i votanti, 16 hanno votato favorevolemente, tre si sono astenuti (Coco, Fiorino e Sabella), uno contrario (Mandrachia). Seduta valida. Nella maggioranza manca Campo, nell’opposizione, Carlino, Assenzo, M. Patti, Pippo Turco e Salvatore Alonge.
Dopo l’approvazione del punto, la seduta è stata sospesa per 10 minuti per consentire lo svolgimento della conferenza dei capigruppo al fine di stabilire l’ordine di prosieguo dei lavori. La novità della serata è l’atto di indirizzo da parte del sindaco Vito Bono: “Votate le varianti urbanistiche compatibili con il nuovo PRG e quelle che interessano edifici esistenti”.
La seduta è ripresa alle 22,55 con la discussione della variante urbanistica che riguarda la media struttura Eurospin. Sul punto la maggioranza, dopo le premesse fatte di coesione, dimostra di non essere daccordo e si spacca. A mezzanotte e mezza, la minoranza chiede la verifica del numero legale, esce dall’aula. Il segretario fa l’appello e i consiglieri di maggioranza risultano solo 11. Bellanca rinvia la seduta.
In oltre cinque ore di dibattito si è esaurito un solo punto. Su Eurospin, comunque, le previsioni sono state rispettate. Nei giorni scorsi, la maggioranza aveva discusso ed era emerso che Pd, Fli e Leali per Sciacca erano daccordo ad approvare le varianti compatibili con il nuovo PRG e con gli edifici esistenti. L’Mpa, invece, era propenso ad approvare anche quella non compatibile con il nuovo PRG.
Passata la notte, domani comprenderemo meglio quali possono essere gli sviluppi e i riverberi all’interno della maggioranza.
L’allora cardinale ha tenuto il solenne pontificale nella giornata dedicata alla famiglia, alla chiusura delle…
Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…
Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…
Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…
La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…
Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…