SCIACCA. Domani sera, alle 20.30, il vicolo De Stefani di Sciacca si trasformerà in palcoscenico per Cantati e cuntati lu cuntu do’ cori – La leggenda di Julita, opera scritta, diretta e interpretata da Pippo Graffeo. L’evento rientra nella rassegna culturale promossa dal Circolo di Cultura di Sciacca e propone una versione rinnovata dello spettacolo, arricchita da nuove rivelazioni storiche sulla figura di Giulietta Normanna, detta Julita.
Il dramma poetico-musicale intreccia teatro, poesia e musica dal vivo, restituendo vita e voce a una figura femminile potente e simbolica del periodo normanno in Sicilia. Accanto a Graffeo, sul palco ci saranno l’attrice Annarita Maretta e i giovani musicisti del gruppo Jamurrìa, autori della colonna sonora originale, che donano allo spettacolo una profonda intensità emotiva.
La leggenda di Julita è un “cuntu” antico, cantato e narrato con il cuore, che attraversa epoche e memorie, fondendo mito e sentimento in un racconto che promette di emozionare e far riflettere.
Critico il deputato regionale Pd dopo gli annunci con enfasi di poche ore fa del…
Accompagnato dal maestro Mauro Cottone, l’attore conduce gli spettatori in un viaggio emozionante, frutto di…
In attesa dei concorsi, incarichi libero-professionali per Piazza, Terrana e Territo. La carenza di personale…
Due conferenze stampa in un’ora: maggioranza e opposizione si sfidano come in un torneo medievale.…
La scorta del Procuratore Salvatore Vella salva la vita a due ragazzine di 16 anni…
Opposizione sotto attacco: domani conferenza stampa per ristabilire la verità. Clima tesissimo dopo la seduta…