Categories: CronacaSciacca

LA “INDECENZA URBANA” DI PALAZZO S.GIACOMO-TAGLIAVIA

La sezione di Italia Nostra di Sciacca ha preso carta e penna e dopo la vicenda dei contatori idrici montati sulle facciate degli antichi palazzi del centro, ha acceso i riflettori sulla situazione del palazzo San Giacomo-Tagliavia, immobile di grande pregio architettonico e storico che sorge in piazza Friscia e si affaccia anche sulla via Licata e su corso Vittorio Emanuele.

Italia Nostra chiede l’intervento del sindaco di Sciacca e della Soprintendenza per risolvere una situazione definita di “indecenza urbana” che si perpetuava nella facciata neogotica del palazzo. In particolare, ci si sofferma sul telo reggi-intonaco di colore azzurro sotto un balcone che da anni fa mostra di se.

Italia Nostra aveva sollecitato l’intervento delle Amministrazioni Comunali precedenti e la Soprintendenza ai BB.CC.AA. affinché intimassero i proprietari ad intervenire e porre fine allo scempio, secondo quanto previsto dall’ art. 30 comma 3 del Codice dei Beni Culturali, ma tutto è stato inutile. Anzi, la situazione è peggiorata. Non solo il telo reggi-intonaco è ancora al suo posto, ma addirittura “è stata realizzata – si legge nella lettera – una orribile struttura in ferro a protezione dell’entrata della sottostante farmacia, che si assomma alla ormai perpetua struttura para-sassi che, partendo dall’angolo del prospetto est interessa tutto il prospetto nord del palazzo”.

Per l’associazione, “uno dei palazzi più storici e di valore artistico della nostra città è diventato la dimostrazione dell’ incuria e dell’insensibilità da parte di privati nei confronti del nostro patrimonio culturale. La facciata del Gravanti, tra i monumenti più fotografati dai turisti è diventata l’emblema della scempio e una delle cose più indecorose della nostra città”.

Si chiede un intervento delle autorità per intimare ai proprietari interessati di intervenire affinché venga ridato decoro e sicurezza alla facciata in questione.

Giuseppe Recca

Giuseppe

Share
Published by
Giuseppe

Recent Posts

Operazione Fork: 5 misure cautelari per estorsione aggravata e spaccio droga

Misure a carico di 5 licatesi, due 21enni, un 18enne e due 22enni. Uno degli…

1 ora ago

Polizia: lite tra condomini, una persona denunciata per lesioni

L'intervento è stato effettuato a Sciacca nel corso di un servizio straordinario di controllo del…

3 ore ago

Troppa acqua continua a perdersi sulle strade

Anche in un momento di emergenza il gestore non riesce a garantire la manutenzione. Proposta…

3 ore ago

Ecco il dolce tipico per l’ “acchianata” al Santuario di Santa Rosalia | prepara in casa il gelato di campagna

Il gelato di campagna è un concentrato di zucchero, pistacchi, mandorle, nocciole e canditi ,…

3 ore ago

Domiciliari per l’aggressore ad un operatore del 118

Nell'indagine è coinvolto anche il figlio minore dell'aggressore di 15 anni Domiciliari per il cinquantenne…

4 ore ago

Ruba in chiesa durante la messa ma viene ripreso dalle telecamere e arrestato

Mentre tutti pregavano un uomo ha rubato la borsa di una donna. Dai fotogrammi video…

5 ore ago