LA CERAMICA DI SCIACCA APPRODA A CERRETO SANNITA CON DUE OPERE NATALIZIE DEL “BONACHIA”

Il Comune di Cerreto Sannita ha indetto la prima edizione del Concorso denominato “Presepiarte…la natività ed il suo messaggio perenne di amore e di pace”. L’iniziativa si propone di incentivare la ricerca tramite il rinnovamento di forme e modi espressivi nell’ambito della produzione ceramica, individuando soluzioni decorative che sappiano felicemente coniugare passato e presente tramite una rilettura delle tradizioni, stili e decori dell’arte figulina. Il concorso, quale approfondimento tematico nell’interpretazione del Presepe tra tradizione e innovazione, è riservato ai ceramisti dei Comuni iscritti all’AiCC oltre che agli alunni dei Licei Artistici dei medesimi Comuni e ad artisti ceramisti.

La città di Sciacca ha partecipato al concorso e sarà rappresentata da due opere realizzata da due allievi dell’Istituto “Bonachia” di Sciacca. I due presepe in corsa per la città di Sciacca sono statai realizzati da melissa Muscarnera e da Paolo Nocilla sotto la attenta supervisione del professore Aurelio Balneare.

“Rivolgo – dichiara l’assessore Monte- un sentito ringraziamento alla dirigente professoressa Giovanna Pisano che ha accolto favorevolmente la mia proposta di partecipazione al concorso. La ceramica “Giovane” di Sciacca approda, dunque, in un storia località italiana. Agli allievi il personale in bocca al lupo dell’amministrazione comunale”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca