Aperturesotto

La bellezza di Sciacca nelle foto dell’associazione l’AltraSciacca: al via il contest “Tra cielo, storia e mare – La magia di Piazza Angelo Scandaliato”

Anche per l’edizione 2025 di Sciacca Estate, l’associazione L’AltraSciacca dà un qualificante contributo al cartellone di eventi culturali con tre incentrate sul mondo della fotografia, passione condivisa da molti soci dell’associazione

SCIACCA- Il primo evento è stato lanciato qualche giorno ed è il  Contest fotografico: “Tra cielo, storia e mare – La magia di Piazza Angelo Scandaliato”, dedicato alla promozione di Piazza Angelo Scandaliato, una delle terrazze sul mare più belle e ampie d’Italia, cuore pulsante della città di Sciacca. Il concorso prevede un’unica sezione tematica dedicata esclusivamente alla piazza, da sempre luogo d’incontro per i saccensi, teatro di eventi culturali e punto di riferimento per le tradizionali passeggiate, le famose “vasche”. Con i suoi 150 metri di lunghezza e 45 di larghezza, è tra le più grandi terrazze panoramiche italiane affacciate sul mare. Il contest è aperto a fotografi amatoriali e professionisti, residenti in Italia e all’estero. La partecipazione è libera e gratuita e avverrà esclusivamente tramite Instagram.
Per partecipare è necessario pubblicare, dal 24 luglio al 31 agosto 2025, una foto di Piazza Scandaliato sul proprio profilo pubblico, utilizzando gli hashtag: #contestpiazzascandaliato #laltrasciacca #sciaccavistadanoi Le tre immagini migliori riceveranno un riconoscimento ufficiale e saranno esposte presso la vetrina dell’Ufficio Turistico di Sciacca.

Dal 25 agosto al 7 settembre 2025, presso l’Atrio Superiore del Comune di Sciacca, si terrà la mostra fotografica storica “SciacCarnevale Story”, dedicata al Carnevale di Sciacca. Saranno esposti scatti provenienti dall’archivio dei soci de L’AltraSciacca e dalla storica collezione fotografica donata dall’ex Azienda delle Terme al Comune e digitalizzata dall’associazione. L’obiettivo è valorizzare il Carnevale anche al di fuori del suo consueto periodo, raccontandone la storia e l’evoluzione attraverso immagini che ne ripercorrono le tappe più significative. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Futuris e Record Eventi, organizzatori della prossima edizione del Carnevale di Sciacca. Chiude il calendario degli eventi la nona edizione della Caccia al Tesoro Fotografica LIFE, dedicata alla memoria di Fabrizio Piro. L’evento, già annunciato nei giorni scorsi, si terrà il 6 settembre 2025 e coinvolgerà partecipanti di tutte le età in un’avvincente esperienza tra fotografia, gioco e scoperta del territorio. Per ulteriori dettagli su tutte le iniziative e sulle modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito ufficiale: www.laltrasciacca.it

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale
Tags: home

Recent Posts

Intimidazioni nei confronti di amministratori locali: intensificati i controlli

Riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocata dal prefetto Salvatore Caccamo…

14 minuti ago

Nuovo Cda Aica: nel sito web non ci sono curriculum, verbali e delibere di nomina

“Se non lo faranno entro 7 giorni ci rivolgeremo ad Anac, Prefetto e Tar” SCIACCA.…

22 minuti ago

Nascerà un hospice nell’ospedale di Sciacca

Lo fa sapere in una nota la deputata Margherita La Rocca Ruvolo, a margine della…

3 ore ago

Il Fondo Bernardo: un giardino che torna a vivere

Creatività, comunità e arte per riappropriarsi di uno spazio identitario. Iniziativa del Museo Diffuso 5…

4 ore ago

L’Unitas Sciacca Calcio annuncia l’ingaggio dell’attaccante armeno ex nazionale Gegam Kadimyan

Tredici presenze e 2 reti con l'Armenia. Ha condiviso il campo con Henrikh Mkhitaryan, oggi…

5 ore ago

Noleggiavano auto e le rivendevano alle concessionarie: 22 indagati

Le indagini sono partite dalla Gdf di Bagheria che aveva scoperto una maxi frode condotta…

8 ore ago