ISTITUTO “TOSCANINI” INTERROGAZIONE DI MARINELLO AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE

Il senatore Giuseppe Marinello ha presentato una interrogazione al Ministro dell’Istruzione e dell’Università riguardante gli istituti musicali siciliani.

“In Sicilia -scrive Marinello-  sono presenti 3 ISSM: l’istituto W. Bellini” di Caltanissetta, l’istituto A. Toscanini” di Ribera e l’istituto W. Bellini” di Catania; gli ISSM di Caltanissetta e di Ribera sono gestiti finanziariamente dalle rispettive Province, mentre l’altro è gestito da un consorzio tra Provincia e Comune di Catania. Purtroppo, la situazione finanziaria nella quale versano oggi le Province siciliane e la normativa vigente rendono improbabile la sopravvivenza di tali istituzioni e la loro dismissione costituirebbe la perdita di una parte importante del patrimonio musicale e culturale italiano, principali elementi di identità dell’Italia riconosciuti nel mondo, e un grave danno per tutti gli studenti che sarebbero privati di una preziosa opportunità formativa nel loro territorio”.

Marinello scrive ancora: “Considerato che la legge n. 508 del 1999 prevedeva la possibilità di una statizzazione degli ex IMP, ma a tutt’oggi, a 14 anni dalla data di entrata in vigore della legge, essa non è stata ancora regolamentata e attuata. Pertanto, è urgente provvedere all’approvazione di una legge che disponga in tempi brevissimi la statizzazione degli ex IMP e ne regolamenti le modalità”.

Marinello chiede se, “nelle more della statizzazione, il Ministro dell’Istruzione e dell’Università non ritenga di adottare provvedimenti volti ad assicurare i finanziamenti necessari per garantire agli istituti musicali della Sicilia 10 status di istituto superiore di studi musicali e per far fronte alle retribuzioni del personale in servizio”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca