ISTITUTO AMATO VETRANO AL CONCORSO NAZIONALE ENOGASTRONOMICO

Dal 7 al 9 maggio 2013 la città di Arma di Taggia, a Sanremo, ha ospitato il Concorso Nazionale Enogastronomico a cui hanno partecipato le diverse scuole Alberghiere d’Italia. Tra queste ha portato alto il nome della Sicilia e, in particolare, della città di Sciacca, l’I.I.S.S. “Calogero Armato Vetrano”, rappresentato dal Professore Giovanni Montemaggiore e dagli alunni Alessia Pasini, Annalisa Gentile e Vincenzo Soldano. Il Concorso è stato caratterizzato da competizioni di sala-bar, cucina e ricevimento.

Gli alunni si sono confrontati fra loro realizzando i loro piatti migliori e prestando i loro servizi più efficenti. I giudici hanno assaggiato le varie specialità, degustato i vini e i cocktail creati dai ragazzi mentre gli studenti del settore <> hanno presentato i loro depliants illustrativi dei vari itinerari turistici. I giovani studenti si sono altresì cimentati nei cosiddetti <> un particolare tipo di esercitazione che richiede ai partecipanti di svolgere, per un tempo limitato, il ruolo di “attori”, di rappresentare cioè alcuni ruoli in interazione tra loro, mentre altri partecipanti fungono da “osservatori” dei contenuti e dei processi che la rappresentazione manifesta. E’una rappresentazione improvvisata quasi teatrale,simile ad una scena aziendale. Viene messo in atto un “incidente” e si dà ai partecipanti l’opportunità di riesaminare il proprio comportamento, di esercitarsi e sperimentare nuovi atteggiamenti, di enfatizzare differenti punti di vista e di ricevere un feedback sul proprio comportamento.

L’esercitazione per altro, è stata svolta dagli studenti in lingua inglese. Tante dunque sono state le abilità mostrate dagli alunni che con impegno ed entusiasmo hanno partecipato alla Gara conseguendo gli attestati di merito.

La trasferta ha consentito ai ragazzi di spaziare oltre il il luogo della competizione e di far conoscere agli studenti le città di Sanremo non poteva mancare la visita al famoso teatro Ariston,dove l’ultima sera si è svolta un’amichevole cena di gala tra i partecipanti, Montecarlo e il rinomato Acquario di Genova dove i ragazzi hanno potuto ammirare le diverse specie marine del mondo. Un’esperienza, dunque, sicuramente da ripetere nei prossimi anni, sia per il prestigio acquisito dall’Istituto, vista l’importanza della partecipazione ad un Concorso a livello Nazionale, sia per gli studenti che hanno gareggiato con professionalità e grande coinvolgimento.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca