INTERROGAZIONE DI TURTURICI SU PULIZIA DELLE SPIAGGE E CONCESSIONE SUOLO PUBBLICO
“Se davvero il 5 settembre terminerà il servizio di pulizia delle spiagge, la situazione sarebbe davvero paradossale, ed il danno di immagine per la città irreparabile”. Lo scrive il consigliere comunale Mario Turturici in un’interrogazione all’Amministrazione comunale.
“Risulterebbe quindi assai complicato spiegare al turista, che paga anche l’imposta di soggiorno, il motivo delle spiagge sporche, considerato che gli introiti della tassa di soggiorno sono parecchio elevati ( circa 700 mila euro), mentre la pulizia viene a cessare addirittura nel mese di settembre, quando la stagione estiva si protrae sino a tutto ottobre grazie al bel tempo, e le entrate della tassa di soggiorno vengono finalizzate ad altre attività, sicuramente molto meno importanti”, continua Turturici.
Per Turturici “non si può pertanto invocare la mancanza di risorse finanziarie, vista l’entità della entrate della tassa di soggiorno” e sarebbe in contrasto “con una recente deliberazione della giunta comunale che ha rinunciato ad incassare il 90% del canone per il solo pubblico per la manifestazione denominata Azzurro Fest , concedendo all’ente che ha gestito l’evento uno sconto del 90% sulla COSAP”. “In queste condizioni affermare che il Comune non ha soldi per giustificare la mancata pulizia delle spiagge sarebbe impresa davvero ardua”.
Turturici chiede che vengano adottati “tutti i necessari provvedimenti per garantire che la pulizia delle spiagge possa essere regolarmente garantita anche nel mese di settembre.
Infine, l’ex sindaco chiede di relazionare in ordine alle procedure seguite “per l’affidamento del suolo pubblico in occasione delle recenti manifestazioni turistiche e per quanto concerne le tariffe applicate dal privato concessionario per l’eventuale affidamento di tali spazi a terzi”.