INTERESSANTE CONVEGNO ORGANIZZATO DALLA FIDAPA IN OCCASIONE DEL “GIORNO DELLA MEMORIA”

Interessante il convegno organizzato dalla F.I.D.A.P.A., Sezione di Sciacca, con il Comune di Sciacca e la collaborazione dell’istituto “ Amato Vetrano” di Sciacca. L’occasione del convegno è stata la celebrtazione del “Giorno della Memoria”, una ricorrenza internazionale celebrata per commemorare le vittime dell’Olocausto.

La Presidente della Fidapa, avvocato Virginia Sammarco, ha chiarito che il Giorno della Memoria “non vuole misconoscere gli altri genocidi di cui l’umanità è stata capace, né sostenere un’assai poco ambita «superiorità» del dolore ebraico. Ma è una presa di coscienza collettiva del fatto che l’uomo è stato capace di questo. Consapevolezza di quel che è accaduto. Che non deve più accadere”.

Le relatrici, la professoressa Angela Scandaliato, storica ed esperta di ebraismo e la scrittrice Licia Cardillo Di Prima, hanno illustrato l’argomento dell’incontro catturando l’attenzione del folto e attento pubblico. Gli attori, Nuccio Mule’, Antonio Sutera, Michele Cirafisi, Toni Russo, Annalisa Crapanzano, Giuseppe Catanzaro, Anita Lorefice, Fabio Termine, Natalia Sciortino, Elina Salomone, Angelika Daniel hanno letto brani tratti da testi elaborati dalle relatrici e la soprano Elena Carlino e i musicisti Giuseppe Maria Polizzi e Nicola Lipari hanno eseguito canti e musiche della tradizione ebraica.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca