“INTEGRARE PER INCLUDERE”. LA PREMIAZIONE A PALERMO

Si terrà martedì 27 maggio alle ore 11, la manifestazione del progetto “Integrare per includere” programmata da AzioneProvincEgiovani del Dipartimento della Gioventù e del servizio civile nazionale. L’unione delle Province siciliane, aderendo al progetto nazionale giunto alla sua sesta edizione, ha coinvolto le ex Province siciliane che si sono attivate per la realizzazione di iniziative destinate ai giovani, con particolare riferimento ai ragazzi provenienti da contesti svantaggiati o giovani stranieri domiciliati nella nostra Isola.

Dopo mesi di attività che hanno richiesto un impegno costante da parte degli enti locali attraverso varie fasi amministrative, l’iter si chiude con una manifestazione regionale in cui aderiranno tutti i partners siciliani e giovani di un’età compresa tra i 14 e i 35 anni. L’idea ritenuta migliore sarà esaminata da una apposita giuria presieduta dal presidente dell’Urps Giovanni Avanti e il vincitore si aggiudicherà un premio di 2 mila euro.

Il progetto, in tutte le sue fasi, ha visto l’intesa tra soggetti pubblici e associazioni private coordinate dal responsabile Massimo Rizzuto, esperto in progettazione fondi europei. “Attivare e stimolare la solidarietà tra i giovani – commenta il presidente Avanti – è sinonimo di civiltà. Accrescere il senso della comunione di intenti, guardare al futuro senza barriere culturali e condividere piani di azione, è uno stimolo per i nostri giovani che sono indirizzati verso un percorso formativo libero da condizionamenti etnici e da fobie razziali. Questo è il nostro messaggio e chi ha aderito al progetto ha bene inteso la nostra mission”.

Sabrina Macaluso

Archivio Notizie Corriere di Sciacca