INSTALLAZIONE ARTISTICA ALLA MARINA: VI PIACE ?

L’idea dell’assessore Monte e l’opera di Lo Rubbio, che verrà inaugurata domani, dividono la città e fanno già discutere

Sarà inaugurata sabato pomeriggio alle ore 19,00, nello slargo San Paolo di Sciacca, una installazione artistica permanente progettata dal comitato di quartiere Marina presieduto da Nicola Guardino. Lo rendE noto l’Assessore all’Arredo urbano Salvatore Monte. L’installazione artistica è un omaggio alla Marineria saccensi ed ai marinai, ed è realizzata dal creativo Giulio Lorubbio.

Per l’assessore Monte si tratta “del primo traguardo raggiunto dal progetto denominato “Fai più bella la tua città”, promosso dall’Amministrazione Comunale e rivolto a ditte, associazioni e cittadini.

Ma l’installazione fa discutere. Il giovane assessore ha pubblicato foto e notizia su Facebook ed i commenti, oltre agli oltre 100 “mi piace”, si sprecano. C’è chi parla di “ostacoli visivi così invadenti” in un posto che vanta una bellezza naturale, chi dice che sono belli ma un po’ di “intralcio” per uno spettacolare panorama.

E poi, altri commenti, alcuni dei quali ironici: “i turisti potranno farsi le foto lì e dire di essere in Nuova Zelanda”, “nelle banchine del porto non starebbero male”, c’è chi parla di “strana arte indiana”, “così si rovina un posto con una veduta meravigliosa”, “queste installazioni invogliano i turisti a fermarsi e godere di una vista meravigliosa”, “con tutto il rispetto per la creatività di Lo Rubbio, forse è un pò troppo”, “Giulio, semplicemente un grande”, “collocatela da un’altra parte, non dobbiamo aggiungere ostacoli visivi in zone così terribilmente incantevoli”, “se una vecchietta scende a piedi di notte rischia un infarto”, “le opere sono belle ma non devono essere collocate lì”.

Commenti a decine, anche stavolta la città è divisa. L’assessore Monte afferma che l’opera fungerà da apripista per un nuovo modo di essere parte attiva dello sviluppo della città. “Tassello dopo tassello – dice Monte – valorizzeremo scorci ed angoli suggestivi della nostra città”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca