Categories: CronacaSciacca

STASERA INIZIATIVE DEL ROTARY CLUB DI SCIACCA PER COMBATTERE LA POLIO

Il Rotary Club di scuacca stasera celebrerà il World Polio Day nel corso del suo consueto servizio presso la mensa di padre Pasqualino. Questo mese il servizio sarà arricchito da un consulto medico pediatrico offerto dal socio Alfonso collana. Nel corso dei prossimi mesi saranno intraprese raccolte fondi per sostenere tutti i progetti della Rotary Foundation, end polio now compreso.
Bill Gates triplica le somme raccolte dal Rotary.

Il 2018 è il 30º anniversario della Global Polio Eradication Initiative (GPEI), creata nel 1988 e annunciata alla Convention del Rotary a Filadelfia dello stesso anno. La polio colpisce soprattutto i bambini con meno di 5 anni. Non esiste una cura, ma la polio è prevenibile con un vaccino. Solo tre Paesi restano endemici. Abbiamo ridotto i casi del 99.9% sin dal 1988. Fino a quando non sradichiamo la polio per sempre, ogni bambino è a rischio.

Per eliminare la polio, si deve fermare la trasmissione del poliovirus selvaggio nei tre restanti Paesi polio-endemici: Pakistan e Afghanistan. “Dobbiamo anche tenere tutti gli altri Paesi liberi dalla polio fino a quando non si ottiene la certificazione ufficiale dell’eradicazione”, evidenzia il Rotary. Ad oggi sono circa 60 i Paesi ad alto rischio di contagio dove continuano le campagne di vaccinazione su larga scala per proteggere i bambini contro la polio. “E fino a quando continuiamo a lottare contro la polio dobbiamo continuare a finanziare gli sforzi globali”.

La lotta contro la polio è guidata dalla Global Polio Eradication Initiative (GPEI), che comprende il Rotary International, l’UNICEF, i Centri statunitensi per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC), l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Fondazione Bill & Melinda Gates e governi di tutto il mondo, con il supporto di tante altre persone.

Il Rotary usa le competenze e la passione dei suoi soci per sensibilizzare, raccogliere fondi e incoraggiare i governi a donare e sostenere gli sforzi di eradicazione della polio. Oltre un milione di soci del Rotary hanno offerto volontariamente il loro tempo e risorse per aiutare a porre fine alla polio. Ormai manca poco: This close to ending polio
Un vaccino costa solo 0,60 cent.

Per info rotarysciacca1829@gmail.com

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale

Recent Posts

Consiglio comunale di Sciacca: La Bella molla Catanzaro e abbraccia Pace

Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…

41 minuti ago

Turismo: riapre la Scala dei Turchi

Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…

1 ora ago

Presunti casi di malasanità all’ospedale Civico. Schifani: “Andremo a fondo per dare risposte adeguate”

Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…

2 ore ago

Targa Florio 2025: oggi le prime sfide sulle Madonie

La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…

2 ore ago

La difficile missione di Papa Leone XIV tra guerre, chiesa carica di tensioni e fedeli che rimpiccioliscono sempre più. I numeri di una preoccupante cura dimagrante

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…

3 ore ago

Il nuovo Papa è Rober Francis Prevost, “Leone XIV”

E' l'americano Rober Francis Prevost il nuovo Papa eletto dal Conclave. Ha 70 anni, ha…

14 ore ago