Categories: CronacaSciacca

INDAGINE “SAN MICHELE”: SI COSTITUISCE IL DECIMO INDAGATO

Nel pomeriggio si è costituita presso la caserma dei carabinieri di Sciacca l’ultima persona colpita dall’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Sciacca su conforme richiesta della locale Procura della Repubblica che ha coordinato le indagini, nell’ambito dell’operazione di servizio “San Michele” conclusasi il 3 luglio u.s, nel corso della quale i carabinieri avevano già arrestato tra Sciacca e Palermo nove persone responsabili, in concorso, di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Si tratta di Christian Licata, pizzaiolo 22enne, che è stato condotto nella Casa Circondariale di Sciacca. L’attività d’indagine risale al 2010, periodo in cui i carabinieri avevano intercettato alcuni corrieri tra la città termale e Palermo, dove esisteva un canale di approvvigionamento privilegiato. Preferiti erano stati corrieri insospettabili, meglio se incensurati, che si spostavano a bordo di autobus di linea sulla tratta che congiunge Sciacca al capoluogo di regione.

Gli episodi di cessione della droga rilevati sono stati numerosi. Tutti i soggetti coinvolti nell’inchiesta dei carabinieri, pur non essendo legati da uno stabile vincolo associativo, gestivano autonome attività di spaccio di sostanze stupefacenti tipo hashish e marijuana, operando talvolta in concorso in relazione alle esigenze ed alla disponibilità di stupefacenti da distribuire. L’indagine è stata condotta con l’ausilio di attività tecniche nel corso delle quali numerose allocuzioni e definizioni della sostanza stupefacente facevano parte del gergo dei malviventi, nel tentativo mancato di occultare la condotta illecita.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

(video) «La Sicilia tornerà un emirato islamico, morte agli infedeli»: due jihadisti arrestati dalla Polizia. Abitavano a Castelvetrano

Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…

7 minuti ago

Altra tragedia nel segno del Bayesian: sub muore durante immersione per il recupero

La vittima avrebbe 39 anni Un sub che stava lavorando al recupero del Bayesian, il…

5 ore ago

Il 18 maggio la messa di inizio pontificato di Leone XIV

Mercoledì 21 maggio la prima udienza generale Leone XIV presiederà domenica 18 maggio la sua…

6 ore ago

Enti locali: la Regione assegna 108 milioni di euro a Città metropolitane e Liberi consorzi

Assessore Messina: «Garantiranno la funzionalità per il 2025» La Regione assegna 108 milioni di euro…

6 ore ago

Il plauso di Mareamico alla riapertura della Scala dei turchi: bene commissario

Tutto ciò in attesa che si realizzi la “Fondazione Scala dei Turchi” che andrà a…

7 ore ago