RIBERA – Dopo i recenti incendi che hanno colpito il territorio comunale, il consigliere comunale Vincenzo Costa ha presentato un’interrogazione a risposta orale rivolta al sindaco e al presidente del consiglio comunale, sollecitando un intervento deciso in materia di prevenzione e controllo ambientale.
Costa ha evidenziato come, ogni estate, il Comune di Ribera sia teatro di gravi episodi incendiari, spesso di natura dolosa, che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini, danneggiano l’ambiente e compromettono il patrimonio agricolo e naturalistico. Pur riconoscendo la prontezza e la professionalità del Corpo Forestale nel contenere le fiamme, il consigliere ha sottolineato che la prevenzione resta una responsabilità primaria dell’amministrazione comunale. Nell’interrogazione, Costa chiede se il Comune abbia già predisposto o intenda predisporre un piano strutturato di prevenzione degli incendi, anche attraverso l’impiego di tecnologie innovative come droni, videosorveglianza e sensori termici. Inoltre, interroga il sindaco sull’eventuale attivazione di tavoli di collaborazione con il Corpo Forestale e sulla possibilità di stipulare convenzioni con ditte specializzate nella sorveglianza del territorio e nella prevenzione dei reati ambientali.
«La prevenzione non può essere solo una dichiarazione d’intenti – ha dichiarato Costa – ma deve tradursi in azioni concrete e continuative. È dovere delle istituzioni tutelare l’ambiente e garantire la sicurezza pubblica». Il consigliere ha infine chiesto chiarimenti sulle misure immediate che l’amministrazione intende adottare per contrastare gli incendi dolosi e l’abbandono di rifiuti, fenomeni sempre più diffusi e pericolosi per la comunità. Nel frattempo, per il recupero ambientale e paesaggistico del Monte Sara, il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo ha detto che chiederà al governo della Regione Siciliana un piano straordinario di ripiantumazione del polmone verde dei Monti Sicani.
Intervento urgente per una rottura alla condotta: attivato servizio autobotte e slittamento dei turni SCIACCA…
Presso il nosocomio palermitano, il bambino è stato sottoposto a radiografie per localizzare la batteria…
Il suo ingaggio rappresenta un ulteriore e importante tassello di un organico ormai sostanzialmente completo,…
Nei tre anni di amministrazione Viola, sono stati 15 gli assessori in carica. SANTA MARGHERITA…
Nel popolare quartiere di Trapani rinvenuti 300 grammi di cocaina, 40 grammi di crack e…
Durante l’aggressione, ha rivolto pesanti minacce al medico, dichiarando: «Io ti ammazzo, se ti vedo…