Aumentano le bandiere blu in Italia e la Sicilia ne conferma 14 (anche se ci sono due new entry e due uscite). Il vessillo che attesta, tra l’altro, mare eccellente negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti e nel complesso del territorio va quest’anno a 246 Comuni rivieraschi (erano 236 nel 2024) e 84 approdi turistici (81), per complessive 487 spiagge (l’anno scorso erano 485), che corrispondono a circa l’11,5% dei lidi premiati a livello mondiale.
In provincia di Messina: Messina, Alì Terme, Nizza di Sicilia, Roccalumera, Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, Tusa, Letojanni, Taormina. In provincia di Agrigento: Menfi. In provincia di Ragusa: Modica, Ispica, Pozzallo, Scicli, Ragusa. Menfi è l’unica Bandiera Blu della Sicilia occidentale. Un riconoscimento che attesta l’eccellenza delle acque di balneazione e la qualità dei servizi offerti.
“Le spiagge di Porto Palo, Lido Fiori, Bertolino e Cipollazzo continuano a rappresentare un modello di equilibrio tra tutela ambientale, sviluppo turistico e identità culturale. Un ringraziamento particolare va ai cittadini, alle associazioni e agli operatori turistici, ai dipendenti comunali responsabili del progetto, che, con il loro contributo quotidiano, rendono possibile il mantenimento di standard così elevati”.
La Fee Italia ricorda che «i 32 criteri del Programma vengono aggiornati periodicamente in modo da spingere le amministrazioni locali ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente». Tra gli indicatori considerati ci sono: l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la percentuale di allacci fognari; la gestione dei rifiuti; l’accessibilità; la sicurezza dei bagnanti; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la mobilità sostenibile; l’educazione ambientale; la valorizzazione delle aree naturalistiche; le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo. Non bisogna inoltre dimenticare l’azione di sensibilizzazione intrapresa affinché i Comuni portino avanti un processo di certificazione delle loro attività istituzionali e delle strutture turistiche che insistono sul loro territorio.
Il conferimento è avvenuto ieri al Quirinale. Momento toccante per due uomini che si stimano…
Il giudice del lavoro dott. Leonardo Modica con la sentenza del 12 maggio 2025 da…
SCIACCA- L’Unità Operativa di endoscopia digestiva del presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Sciacca ha…
La società di Pippo e Andrea Giuffrida si afferma a Salsomaggiore con Inzerillo, Emanuele Giuffrida…
Alla scrittrice dalle origini margheritesi è dedicata una traccia del Concorso letterario e video “L’Officina…
Vincenzo Costa chiede al Sindaco di riferire in aula sulle iniziative avviate a supporto del…