Categories: CronacaSciacca

IMU AGRICOLTURA E MANUTENZIONE STRADE RURALI, INTESA TRA AMMINISTRAZIONE E ORGANIZZAZIONI PROFESSIONALI

L’Amministrazione comunale riduce l’Imu in agricoltura e, contestualmente, porta avanti la battaglia con il governo nazionale per la soppressione dell’imposta.

È quanto emerso nel corso di un incontro che ieri mattina hanno avuto in Sala Giunta con i rappresentanti delle organizzazioni professionali di Copagri (Uci e Alleanza Agricola), Confagricoltura e Cia. Assente giustificata la Coldiretti. Presenti all’incontro, il sindaco Fabrizio Di Paola, l’assessore all’agricoltura, Silvio Caracappa, il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono ed il consigliere comunale Luigi Dimino.

“L’Amministrazione comunale – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Silvio Caracappa – ha dato notizia che nello schema di bilancio approvato dalla Giunta è stata prevista la riduzione di un punto per mille per l’Imu sui terreni agricoli per dare un segnale a un settore in crisi. Le organizzazioni professionali hanno proposto ulteriori riduzioni che allo stato, però, non trovano adeguata copertura finanziaria”.

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Agricoltura Silvio Caracappa hanno informato le organizzazioni professionali che l’Amministrazione comunale di Sciacca sta portando avanti una battaglia assieme ai Comuni di Ribera e Menfi per il riconoscimento anche di questa parte del territorio provinciale come zona disagiata.

“Se la le nostre richieste verranno accolte dal governo nazionale – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Agricoltura Silvio Caracappa – avremo l’esenzione dell’Imu sui terreni e una serie di agevolazioni di natura previdenziale”. Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Agricoltura Silvio Caracappa, nel corso dell’incontro di ieri, hanno dato notizia della convenzione stipulata con l’Esa per la pulizia e la scerbatura dei valloni e delle strade rurali. Si è inoltre programmata una riunione tra gli assessori all’Agricoltura Silvio Caracappa, l’assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona e i rappresentanti delle organizzazioni di categoria per programmare interventi di manutenzione straordinaria sulle strade rurali che trovano copertura in un mutuo già contratto.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Tragedia ad Agrigento, donna di 41 anni muore carbonizzata mentre fa benzina

Tragedia ad Agrigento. Una donna di 41 anni – Valeria Di Gloria – è morta…

2 ore ago

La pizza sempre più cara: rispetto a 6 anni fa, il prezzo medio sarebbe aumentato del 18,3% a livello nazionale

I calcoli del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che ha realizzato un’indagine…

4 ore ago

Il corpo del giudice beato Rosario Livatino esposto per la venerazione

Migliaia di fedeli ad attenderlo e omaggiarlo. Fino a domenica 18 Maggio, la reliquia resterà…

4 ore ago

Tragico schianto alla rotonda tra uno scooter e un’auto a Barrafranca: muore un ragazzino di 15 anni

Soccorso è stato trasportato al Sant'Elia di Caltanissetta dove però è spirato Un ragazzo di…

9 ore ago

Sciacca, terra d’acqua (per gli altri): la città resta a secco, ma alimenta mezza provincia. Intervenga la Procura

Saccensi esasperati, zone della città in cui l'erogazione appare come un miracolo che si concretizza…

9 ore ago

Alla scoperta della Sardegna in moto. Esperienza di un viaggio indimenticabile di 36 centauri con 19 moto (Foto gallery)

Questo diario racconta il nostro itinerario su due ruote: sei giorni di curve, scoperte e…

10 ore ago