IMPRENDITORI RUSSI VOGLIONO COSTRUIRE PORTO TURISTICO A SANTO STEFANO DI CAMASTRA. CROCETTA ENTUSIASTA PROMETTE SOSTEGNO. NOI A SCIACCA DIMENTICATI DA OGNI SVILUPPO

Il presidente della Regione ha incontrato stamane a Santo Stefano di Camastra, insieme al sindaco della città, una delegazione di grandi imprenditori russi interessati al progetto di costruzione del porto turistico. L’idea è quella di far diventare Santo Stefano un polo turistico per tutta l’area dei paesi della fiumara, creando un forte collegamento con le isole Eolie.

“La Regione – ha detto il presidente – sostiene fortemente tale progetto, che potrà valorizzare e favorire fortemente lo sviluppo economico di una delle zone più belle del mondo, non opportunamente valorizzate in questi anni”.

Questa parte della Sicilia, Sciacca, la provincia agrigentina, sembra la figliastra. Nessun progetto di sviluppo, assenza di interesse da parte di imprenditori stranieri. Sembriamo un popolo delle “vocazioni”. Siamo vocati a…Il nostro territorio è vocato a….Sciacca è vocata a….

La realtà davanti ai nostri occhi è sempre la stessa. Anzi, peggiora. Sembriamo una terra, anzi siamo, lontana dall’interesse della politica che miri allo sviluppo del territorio. Nessun progetto significativo. Sembra una terra non rappresentata da politici. O se ci sono, sembrano rassegnati al ruolo di “onorevole”. Questo basta per gratificare la nostra classe politica.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca