Cronaca

Imposta di soggiorno: nelle casse comunali 1 milione e 300 mila euro. Venerdi 4 aprile tavolo tecnico

Domani nella sala Blasco incontro civico sul turismo organizzato dall’associazione “Strutture ricettive centro”

SCIACCA. Il sindaco Fabio Termine ha convocato per venerdì 4 aprile, alle ore 10, nella sala giunta del palazzo comunale, una riunione del Tavolo Tecnico sull’imposta di soggiorno. L’invito è stato rivolto alle associazioni turistiche e commerciali che ne fanno parte, ma anche al consiglio comunale. Un momento di confronto, l’ennesimo, per discutere dell’utilizzo di somme che ormai hanno superato la cifra di 1 milione di euro, 1 milione e 300 mila per il 2024, il cui utilizzo viene ampliato anche a servizi che non sono strettamente legati al turismo. Sfruttando le aperture offerte dal regolamento (molti propongono di farne uno nuovo) i ricavi dell’imposta pagata dai turisti alle strutture alberghiere vengono usati per sistemare strade, dare contributi a chi promuove la città, e altro. E’ insomma una sorta di Bancomat adatto a tutte le occasioni emergenziali.

Di turismo si parlerà anche lunedi 31 marzo alle ore 15:00 nella Sala Blasco del palazzo municipale con l’iniziativa “Insieme per una Sciacca turistica, inclusiva e sostenibile” organizzata dall’associazione Strutture Turistiche Centro Storico. Si punta a coinvolgere attivamente la cittadinanza – si legge nella presentazione – “nella costruzione di un ambiente urbano più inclusivo, accogliente e sostenibile e attraverso la partecipazione democratica di tutte le categorie produttive, sociali e culturali della città si può andare verso un miglioramento dei servizi, delle infrastrutture e della qualità della vita”.E si fa riferimento ad Agrigento Capitale della Cultura per fare in modo che la città sia pronto anche a sfruttare questa opportunità.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Karate: Sakura con 3 atleti ai campionati Italiani Fesik

La manifestazione si svolge in questo week end a Salsomaggiore Terme SCIACCA. I coach Andrea…

19 minuti ago

Cittadino senz’acqua e senza risposte: “La cosa più frustrante è che nessuno ti informa, come se non gliene fregasse nulla”

“La verità sta nel fatto che nessuno conta qualcosa rispetto ad un sistema ermetico ed…

47 minuti ago

(video) Tariffa idrica: parla un sindaco che non ha votato l’aumento

Critico il sindaco di Cattolica Santo Borsellino: "Occorre un cda tecnico, persone competenti e capaci.…

2 ore ago

Scommesse illegali in un’associazione sportiva: condannato riberese

Nell'inchiesta è stato coinvolto un altro socio dell'attività, giudicato a parte. RIBERA. Due anni e…

2 ore ago

Favara, uomo accoltellato alla gola e cinque feriti gravi in incidente stradale

Quasi tutti i feriti dell’incidente sono giovani migranti ospiti di una comunità per minori non…

4 ore ago

(video) «La Sicilia tornerà un emirato islamico, morte agli infedeli»: due jihadisti arrestati dalla Polizia. Abitavano a Castelvetrano

Uno dei due condivideva sui social storie ritraenti soggetti armati con capo e occhi coperti,…

11 ore ago