IMPOSTA DI SOGGIORNO, BELLANCA SI DIMETTE DAL TAVOLO TECNICO. “FALLITO IL SUO SCOPO”

Il consigliere comunale Filippo Bellanca (Sciacca Democratica) non fa più parte del tavolo tecnico costituito per fare la rendicontazione delle destinazioni degli introiti dell’imposta di soggiorno.

Il Tavolo tecnico sull’imposta di soggiorno è un organismo previsto dal regolamento approvato dal Consiglio comunale di Sciacca nella seduta del 22 Novembre 2012.

Bellanca motiva le sue dimissioni avendo constatato che “nell’ultima riunione svoltasi, il Tavolo tecnico non è in grado di raggiungere le finalità per le quali è stato istituito”.

Dunque,Bellanca ritiene opportuno non farne più parte. “Anche nell’incontro del 24 Novembre scorso- spiega Bellanca- infatti, l’Amministrazione Comunale hanno portato all’esame del Tavolo tecnico un piano di distribuzione dell’imposta di soggiorno già programmato e definito, chiedendo agli altri componenti solo di ratificare delle decisioni già prese in altre sedi e senza possibilità di confronto, discussione e previsione di azioni diverse da quelle inserite nel piano”.

D’altronde, le lamentele manifestate in occasione dell’ultima riunione da parte di autorevoli tour operator confermano che c’è l’esigenza di dare spazio, oltre che alle manifestazioni di intrattenimento, anche a determinanti e importanti servizi come la viabilità stradale e l’immagine stessa del centro urbano, chiosa Bellanca.

“Tutto ciò ricordando che l’articolo 14 del regolamento recita che “il tavolo tecnico viene istituito con la finalità di monitorare la disciplina regolamentare dell’imposta di soggiorno e la destinazione delle somme per gli interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca