SCIACCA- Assolti perché il fatto non sussiste Marco Campione, ex patron della Girgenti Acque, e Giuseppe Giuffrida, ex componente del Cda della medesima società. Le accuse si riferivano a reati ambientali e abuso d’ufficio.
Il processo si è svolto nel Tribunale di Sciacca e la vicenda riguarda la gestione dell’impianto di depurazione del Comune di Ribera quando per un guasto al sistema fognario i reflui non depurati finirono per diversi mesi in contrada Mirillo Bocca di Vallone e poi, attraverso il fiume Verdura, in mare.
Su Campione venivano pendevano i reati di abuso d’ufficio e altri reati in materia ambientale. Per i reati ambientali il pm aveva chiesto l’assoluzione per prescrizione, mentre per truffa ai danni del Comune di Ribera la richiesta della pubblica accusa per Campione era di condanna a un anno e 3 mesi.
L’assoluzione dall’accusa di abuso d’ufficio deriva dal fatto che il reato non è previsto dalla legge come reato. Il Comune di Ribera si era costituito parte civile con una richiesta di risarcimento di 5 milioni di euro.
La vittima è Antonino Arculeo, 74 anni di Partinico, scomparso da casa il 7 maggio…
Assessore regionale Salvatore Barbagallo: «Avviata una proficua collaborazione» Sbloccati da Agea pagamenti destinati agli agricoltori…
Molti sindaci hanno adottato il provvedimento dopo l'avviso diramato dalla Protezione civile regionale per giovedi…
L’avviso prevede dalle prime ore di domani precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere…
Dal 16 al 18 maggio a Sciacca tante iniziative per un progetto che mira a…
È in corso un’opera di manutenzione delle strade cittadine. Non ci resta che sperare che…