IMPIANTO BIOGAS, TURTURICI: “IL SINDACO VIGILI E INCIDA SULL’ITER AUTORIZZATIVO”

L’ex sindaco Mario Turturici entra nella questione riguardante la realizzazione di un impianto di biomasse/biogas in contrada Schunchipani. “Da semplice cittadino e da operatore politico che già nel 2011 chiese lumi sulla possibile nascita di una centrale biomasse in città, non posso esimermi dall’esternare un sentimento di viva preoccupazione, per quello che apprendo dagli organi di informazione”.

Turturici avverte la necessità appellarsi al Sindaco, quale massimo responsabile della salute dei cittadini, per invitarlo “a vigilare con ogni suo mezzo, informando con tempestività la cittadinanza rispetto a presunti progetti di biomasse presenti negli uffici del nostro Comune”.

Turturici spiega che “la legislazione vigente in materia, al fine di favorire l’utilizzo di fonti energetiche alternative, ha semplificato l’iter di approvazione di siffatti impianti, ma i Comuni hanno competenze tali da potere incidere in modo determinante sull’iter autorizzativo. Si segua l’esempio di altri comuni limitrofi, ponendo in essere tutte le azioni di natura politica e amministrativa, opponendosi con fermezza ad ogni ipotetica nascita di una centrale biomasse nella nostra città”, conclude Turturici.