IMPIANTISTICA SPORTIVA, EMMI: “LA SITUAZIONE FINANZIARIA ATTUALE NON CONSENTE DI CONTRARRE MUTUI”

“L’Amministrazione comunale si è subito attivata per verificare la possibilità di contrarre un nuovo mutuo e partecipare, così, all’avviso pubblico Sport Missione Comune, proseguendo l’azione a favore dell’impiantistica sportiva, ma il dirigente del settore Finanze, opportunamente interessato, ha manifestato contrarietà perché la situazione dell’ente non permette ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi la sostenibilità di rimborsi di quote capitali per l’assunzione di mutui”.

Lo dichiara l’assessore allo Sport David Emmi per chiarire la situazione dopo la pubblicazione sulla stampa dell’interrogazione, su questo argomento, del consigliere comunale Simone Di Paola.

“Ringrazio il consigliere comunale Di Paola per la sollecitazione – dice l’assessore Emmi –. Mi ero prontamente attivato già a fine settembre dopo che l’Anci Sicilia aveva informato l’Amministrazione comunale del protocollo d’intesa stipulato con l’Istituto del Credito Sportivo per l’ammissione a contributi destinati all’abbattimento della quota di interessi sui mutui per il finanziamento di progetti di impiantistica sportiva comunale e intercomunale. Un’iniziativa che reputo di particolare interesse. Prima di procedere, ho creduto opportuno chiedere al dirigente del settore finanziario la fattibilità di contrarre un nuovo mutuo. In questo momento, vista la situazione finanziaria che interessa tutti i comuni, non ritiene possibile procedere come già fatto negli anni scorsi, sempre a favore dell’impiantistica sportiva. Ricordo, infatti, il mutuo di 300 mila euro chiesto per il completamento delle piscine comunali, somma che poi è stata destinata all’edilizia scolastica dopo l’ottenimento del finanziamento dal Cipe. E ricordo il mutuo di 150 mila euro acceso nell’ambito del bando Mille Cantieri per la ristrutturazione della palestra della scuola mariano Rossi”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca