IMPIANTI SPORTIVI, SIMONE DI PAOLA SOLLECITA L’AMMINISTRAZIONE A PARTECIPARE AI BANDI “SPORT MISSIONE COMUNE”

Da ieri, 5 ottobre i Comuni potranno richiedere 60 milioni di euro di mutui a tasso zero per progetti di costruzione, ampliamento, riqualificazione ed efficientamento energetico di impianti sportivi. A prevederlo è il Bando ‘Sport Missione Comune’, pubblicato a seguito del protocollo d’intesa sottoscritto il 14 luglio 2016 tra Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e l’Istituto per il Credito Sportivo (Ics), per la concessione di contributi in conto interessi sui mutui per impianti sportivi nei Comuni. 

Sulla scorta di tale opportunità, il consigliere comunale Simone Di Paola ha presentato un’interrogazione all’Amministrazione comunale per sapere se intende “approfittare di questa importante opportunità e se si  quali interventi si intendono programmare e per quali progettazioni si intende richiedere il finanziamento”.

 

Per richiedere l’ammissione al contributo i progetti definitivi o esecutivi devono essere relativi a costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, incluse le piste ciclabili, ivi compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva.

Ciascun mutuo potrà godere del totale abbattimento degli interessi sino all’importo massimo di 2 milioni di euro. L’eventuale quota di ciascun mutuo eccedente l’importo godrà di contribuzione negli interessi dello 0,70%., perciò stesso con condizioni vantaggiosissime per chi desidera di investire sullo sport come volano di sviluppo e crescita.

 

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca