IL WORKSHOP DELLA CONSULTA DELLA CULTURA PER VALORIZZARE NADORE

La Consulta della Cultura di Sciacca, in collaborazione con il dipartimento di Culture e Società dell’Università di Palermo, per il secondo anno, organizza a partire da oggi a Sciacca un workshop di Archeologia per offrire l’opportunità di conoscere i principi di base della disciplina e i siti archeologici limitrofi più importanti. Il coordinatore del corso sarà il professore Nunzio Allegro, docente di Archeologia Classica presso l’Università di Palermo, che esegue ogni anno a Sciacca, presso il sito di Rocca Nadore, una campagna di scavi a scopo didattico e scientifico coinvolgendo studenti e ricercatori.

Il lavoro svolto dal prof. Allegro offre a Sciacca l’opportunità di scoprire la sua storia e le sue remote origini. Per fare meglio conoscere il sito di Nadore e il ricco patrimonio di storia, la Consulta della Cultura, dopo il grande interesse suscitato dalla prima edizione, si sono fatti promotori di un II° Workshop, il cui ricavato sarà utilizzato per garantire l’alloggio a 10 studenti e ricercatori che per 30 gg. opereranno a Sciacca nel sito di Rocca Nadore.

Il workshop prevede 3 lezioni e 4 visite guidate che offriranno un quadro storico e archeologico della Sicilia dall’età del Bronzo alla colonizzazione fenicia e greca, mentre le visite guidate a Monte Adranone, Mozia, Monte Jato e Segesta permetteranno di conoscere questi importanti insediamenti della Sicilia antica, nonché i metodi di ricerca adottati dagli archeologici per studiare un sito.

Le lezioni frontali cominceranno oggi e si terranno presso l’ex Chiesa della Raccomandata (di fronte stadio comunale) con inizio alle ore 17,30. Oggi la prima lezione. Dal 20 maggio previste visite guidate. L’iniziativa gode della collaborazione di Italia Nostra. 

Giuseppe Recca