IL “TOSCANINI” C’E’: CONCERTI A PALERMO. LONGO: “LA CRITICITA’ ECONOMICA DELL’ISTITUTO SI VA RISOLVENDO”

Prosegue l’intensa attività di produzione artistica dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera, con due giornate organizzate a Palermo presso la Chiesa del Carmine Maggiore al Convento dei Carmelitani ( Sabato 2 Aprile ore 21,00) e presso la Chiesa di S. Francesco Saverio all’Albergheria (Domenica 3 Aprile, ore 20,00) nell’ambito della rassegna AmoBallarò “Per una cultura dell’Anima” in collaborazione con la liberassociazione OLTREILGIARDINO di Palermo.

Nell’ambito delle due serate si esibiranno: Maurizio Lanzalaco (tastierista e compositore), Franco Vito Gaiezza (organista), Angela Costanza (attrice), Antonio Fortunato (pianista e compositore), Michele Ciringione (contrabbassista), Massimo Frangipane (violoncellista e chitarrista), Salvatore Garbo (chitarra e canto), Giuseppe Tiranno (pianista e compositore), Salvatore Guiscardo (violinista), Ornella Cerniglia (pianista), Giovanna Nuara (soprano), Egidio Eronico (violoncellista), Paolo Alongi (chitarrista), Maria Grazia Caltagirone ( canto), Luigi Fiore ( pianista), Giuliana Licata (pianista).

“Parteciperanno al Concerto artisti professionisti insieme a docenti e studenti dell’Istituto Toscanini con il comune intento di trasmettere e condividere un messaggio spirituale di pace, solidarietà e di unione attraverso il linguaggio universale della Musica, valori fondamentali per una società oggiAggiungi un appuntamento per oggi in crisi, che sembrano essere stati dimenticati ”, spiega il Direttore dell’Istituto Mariangela Longo.

“ Non è la prima volta che l’Istituto partecipa a iniziative d’impegno sociale e a tutela dei beni artistico-culturali e siamo lieti di potere contribuire, con questa iniziativa, alla raccolta fondi per il restauro dell’antico Organo del Carmine Maggiore”, aggiunge.

Relativamente alla criticità economica dell’Istituto,  il direttore Longo informa che “pian piano si sta risolvendo positivamente grazie all’impegno della Regione e dello Stato e siamo molto fiduciosi che si possa arrivare ad una soluzione definitiva. Il Toscanini  è più vivo e produttivo che mai e abbiamo appena riaperto i termini (dal 1 al 30 Aprile) per le nuove ammissioni ai Corsi Accademici (universitari) e Preaccademici (di formazione di Base)”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca