Il sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola componente del Gect (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) nell’ambito dell’Associazione Europea Città della Ceramica. La costituzione del Gect è avvenuta ieri a Bruxelles. All’assemblea fondativa hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni nazionali delle città di “antica tradizione ceramica” e di funzionari della Commissione Europea.
Il nuovo organismo riunisce le Associazioni Nazionali per la Tutela della Ceramica di quattro stati: Italia, Francia, Romania e Spagna.
Nel Gruppo Europeo di Cooperazione sono entrati a far parte cinque rappresentanti per nazione. “Il nuovo organismo – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – punta ad allargare gli orizzonti, a mettere a rete le associazioni di quattro stati, a creare una sinergia per avere più forza, a mettere in campo nuove strategie e azioni per ottenere un riconoscimento dall’Unione Europea per dare più valore alle città di antica tradizione ceramica e ai loro maestri. I funzionari della commissione Europea presenti all’assemblea di Bruxelles hanno mostrato grande interesse e disponibilità. Tra i primi passi del Gect: la realizzazione di un sito internet, brochure e progetti da presentare all’Unione Europea”.
Martedì prossimo è prevista un’audizione dei rappresentanti dell’Aicc presso la commissione Affari Produttive del Senato e che prossimamente, assieme all’assessore alla Ceramica Salvatore Monte, convocherà un incontro con i maestri ceramisti saccensi.
Il Planet Dance Sciacca ASD ed EPS lo scorso mercoledì ha organizzato una serata dedicata…
Il parlamentare saccense Michele Catanzaro alla guida del gruppo parlamentare pronto a disertare il congresso…
Alla presenza di Totò Cuffaro, il gruppo consiliare e la segretaria cittadina si sono riuniti…
Continua il tour di presentazioni di Itaca Ebbra Interno Libri Edizioni di Bia Cusumano, poetessa…
Pd è quella linea che divide il numeratore dal denominatore in una frazione che è…
L’allora cardinale ha tenuto il solenne pontificale nella giornata dedicata alla famiglia, alla chiusura delle…