Categories: cronacaSciacca

“Il sindaco censura la libertà di satira”, il video dell’artista Nanà scatena la reazione politica

SCIACCA- Il video dell’artista saccense Nanà impazza sui sociale ma provoca le prime reazioni della politica. “Se le dichiarazioni fatte tramite un video su YouTube dell’artista saccense Nanà Gulino fossero vere sarebbero da condannare fermamente e sarebbe un atto di censura commesso dal Sindaco di Sciacca, Fabio Termine”, esordisce una nota del gruppo consiliare della DC.

Nanà nel suo video racconta la sua versione circa il veto sulla sua partecipazione con un intrattenimento musicale per Carnevale.
“La libertà di espressione è un diritto fondamentale di ogni individuo e la satira politica è una forma di espressione legittima che gioca un ruolo cruciale nell’analisi e nella critica della società e della politica- è scritto nella nota diffusa dal gruppo consiliare della DC-. La decisione del sindaco di censurare l’opera di Nanà dimostra una mancanza di rispetto per la libertà di espressione e per la satira politica, e rappresenta un attacco alla democrazia stessa”.

“L’opera di Nanà, un inno di carnevale che parlava del Sindaco, rappresenta una forma di satira che, sebbene possa non piacere a tutti, non dovrebbe essere mai censurata. La libertà di espressione deve essere protetta e preservata, soprattutto in un contesto democratico in cui la libertà di pensiero e di espressione sono valori fondamentali”, evidenzia la nota.

“Ci auguriamo che il Sindaco riconsideri la sua decisione e che in futuro rispetti la libertà di espressione e la satira politica, garantendo a tutti i cittadini il diritto di esprimere le proprie opinioni e critiche in modo pacifico e creativo. Siamo solidali con il compositore Nanà e con tutti coloro che si battono per preservare la libertà di espressione e la satira politica come diritti inalienabili della nostra società democratica”.

Filippo Cardinale

Share
Published by
Filippo Cardinale
Tags: home

Recent Posts

Consiglio comunale di Sciacca: La Bella molla Catanzaro e abbraccia Pace

Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…

2 ore ago

Turismo: riapre la Scala dei Turchi

Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…

3 ore ago

Presunti casi di malasanità all’ospedale Civico. Schifani: “Andremo a fondo per dare risposte adeguate”

Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…

3 ore ago

Targa Florio 2025: oggi le prime sfide sulle Madonie

La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…

4 ore ago

La difficile missione di Papa Leone XIV tra guerre, chiesa carica di tensioni e fedeli che rimpiccioliscono sempre più. I numeri di una preoccupante cura dimagrante

Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…

5 ore ago

Il nuovo Papa è Rober Francis Prevost, “Leone XIV”

E' l'americano Rober Francis Prevost il nuovo Papa eletto dal Conclave. Ha 70 anni, ha…

16 ore ago