IL SEGRETARIO GENERALE CARMELO BURGIO SCIOGLIE DUBBI SULL’APPLICABILITA’ DI UN DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Nel corso della seduta per discutere sul progetto del centro commerciale “Foruma Sciacca”, è stato necessario approfondire la questione sollevata dal consigliere comunale Mario Turturici e poi rafforzata dal consigliere comunale Salvatore Alonge circa l’applicabilità del D.P.R n. 160/2010. Cioè sulla validità giuridica della procedura adottata per il progetto del centro commerciale.

In buona sostanza la Collegno ha presentato l’istanza prima dell’entrata in vigore del D.P.R 160/2010. Dunque ha potuto fruire della procedura dello sportello unico.

Nasce  uno scambio di opinioni da Tribunale Amministrativo. Si svolazzano anche domande poste in internet.

La vicenda si complica e il consigliere Settecasi dichiara di “avere ancora perplessità, anzi più di prima”. Viene richiesto il parere del segretario generale Carmelo Burgio. Cita i pareri di due uffici legali eminenti, quelli della Presidenza del Consiglio dei Ministri e quello del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per il segretario non ci sono dubbi. La legge dispone per il futuro e non può infuire su un procedimento nato con una legge precedente. Nel caso in questione, semmai, dovrebbe essere l’operatore economico ad optare la scelta. È stato chiarissimo anche a offrire la garanzia della corretta interpretazione. Insomma, una rassicurazione per qualcuno che nutre perplessità giuridiche. 

In precedenza, l’Ufficio tecnico comunale aveva offerto la stessa interpretazione, poi rafforzata dal segretario generale.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca