IL PONTE CROLLATO SU “STRISCIA”, MA LA FERROVIA NON E’ DA MEDIOEVO, NON ESISTE PROPRIO

L’iniziativa del Tg satirico di Canale 5 porta il problema alla ribalta nazionale

Ci sono state un pò di inesattezze nel servizio trasmesso ieri sera da “Striscia la notizia” sul crollo del ponte sul fiume sul Verdura, ma l’iniziativa di Stefania Petyx è stata comunque importante e ha dato la ribalta nazionale ad una grave emergenza che riguarda la provincia di Agrigento e la zona di Sciacca in particolare.

«Questa è l’unica strada – ha detto la Petyx – che collega Sciacca ad Agrigento. Fate conto che qui il sistema viario è allucinante. Non ci sono autostrade, ii sistema ferrioviario è da medioevo, quindi bisogna sbrigarsi. I tempi sono quelli che sono ma siate veloci perché qui c’è un buco».

Purtroppo per noi, il sistema ferroviario non è da Medioevo, ma non esiste proprio. La ferrovia è stata dismessa perchè non era più conveniente, ma nessuno all’epoca pensò a migliorare la rete stradale, rappresentata da quella SS 115 costruita negli anni ’60, quando il traffico stradale era un quarto di quello di oggi. Infine Petyx ha ringraziato Fiorello che «da oggi – ha detto l’inviata di Striscia – diventa segnalatore ufficiale».

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca