IL PATTO DI DI PAOLA E PACE:INSIEME PER INVESTIMENTI E RISPARMIO ENERGETICO

“Patto” tra i sindaci Fabrizio Di Paola e Carmelo Pace.  I Comuni di Sciacca e Ribera assieme per il risparmio energetico e la tutela della qualità dell’aria.

I due sindaci hanno  stipulato un protocollo d’intesa per dare concretezza all’iniziativa denominata “Patto dei Sindaci” promossa dalla Commissione Europea per la riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2020. L’accordo fa seguito alle delibere già adottate dai rispettivi Consigli comunali, su proposta delle Amministrazioni. Al “Patto dei Sindaci” di Sciacca e Ribera è stato dato il nome di “Terra e Mare Energy”.

Si tratta, spiegano i sindaci Di Paola e Pace, di un accordo per creare un partnerariato che consenta di mettere in sinergia le strutture dei due comuni. L’obiettivo principale è quello di avviare azioni finalizzate alla riduzione di gas “climalteranti” e di inquinanti atmosferici. Il progetto, nel rispetto delle linee di indirizzo di Bruxelles, mette nelle condizioni i due comuni di partecipare ad appositi bandi pubblici.

Il Patto tra i sindaci di Sciacca e Ribera dà maggiori possibilità di ricevere finanziamenti per una svolta nelle politiche eco-sostenibili attraverso interventi, a livello locale, che puntino al miglioramento dell’efficienza energetica, aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile e stimolino il risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia.

Tra le prime azioni previste, la redazione di un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile. Il Comune di Sciacca è stato individuato quale Comune Capofila. L’accordo stipulato ieri, dichiarano i sindaci Fabrizio Di Paola e Carmelo Pace, rafforza ancor di più i rapporti tra le due città sia nell’elaborazione di idee e progetti in tema di tutela dell’ambiente sia su altri fondamentali temi come i servizi pubblici, la promozione del territorio e l’agroalimentare.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca