Categories: PoliticaSciacca

IL NUOVO ASSESSORE? DOPO LE ELEZIONI EUROPEE

Tutto fermo. Prima le elezioni, poi la composizione della squadra. La decisione a Roma domenica scorsa, in occasione della convention Ncd

Bocce ferme. Il  nuovo assessore, in sostituzione di Vincenzo Porrello, arriverebbe dopo le elezioni europee. Questa sembra la decisione assunta dal sindaco Di Paola che, intanto, prenderebbe ad interim il bilancio, mentre il patrimonio sarebbe seguito dall’assessore Ignazio Bivona.

Sono indiscrezioni che trovano, però, conferme tra autorevoli addetti ai lavori. Il pronostico faceva immaginare la scelta del nuovo assessore prima di Pasqua, e prima del prossimo consiglio comunale quando si dovrebbe affrontare il dibattito politico.

Il clima è ormai elettorale, specie con la candidatura alle eruopee del senatore Giuseppe Marinello. Il parlamentare deve portare in dote ad Angelino Alfano un risultato che non può essere inferiore ad ottimo. La “macchina da guerra” dell’Ncd, tutti inclusi e nessuno escluso, deve mettere sul campo tutta la forza elettorale per dimostrare di contare davvero. Il partito di Angelino Alfano ha un’armata di tutto rispetto, tra parlamentare, sindaco, assessori, presidente del Consiglio comunale, consiglieri comunali (13 sulla carta).

La prova delle prossime elezioni è importante. Il neonato partito di Angelino Alfano deve dimostrare i numeri. L’accordo con l’Udc dovrebbe evitare il flop del non raggiungimento della soglia del 4%. La sfida è sul risultato che l’Ncd registrerà, specie in Sicilia, specie in provincia di Agrigento.

Sciacca deve consegnare ad Alfano un risultato importante. Marinello si gioca molto. Il parlamentare farà pressing sulla potenza di fuoco saccense, 13 consiglieri comunali, assessori, sindaco, presidente del Consiglio comunale. Non più gloria, servono fatti, servono numeri.

Non tutti, però, sono pronti a sbracciarsi. Non tutti sono pronti a correre per Marinello. Rimane l’altra sponda di Berlusconi. Intanto, si acuisce la sfida tra il parlamentare riberese di Forza Italia Giuseppe Ruvolo e il parlamentare saccense Giuseppe Marinello. Ruvolo aveva sfidato Marinello sui numeri: “prenderemo più voti di Marinbello”, disse nella convention di Forza Italia svoltasi a Sciacca qualche settimana fa.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Riunione Comune-Aica: incontro alle 11.00 comunicazione di assenza alle 11.40

Ieri sera, intanto, il consiglio comunale ha votato all'unanimità la costituzione di una commissione d'indagine…

1 ora ago

Da bidello a fabbro per arrotondare: cade e muore

La vittima, 58 anni, è caduta dall’altezza di tre metri mente era all’opera in un…

2 ore ago

Truffa alla Regione, ha presentato oltre 2600 biglietti falsi per un rimborso di 180mila euro

Ventisei anni, studente all’università, residente in Sicilia, è stato scoperto dagli investigatori della Guardia di…

13 ore ago

L’on. Salvatore Giuffrida torna in carica: sospesa l’ordinanza della Corte d’Appello che era favorevole a Santo Orazio Primavera

L’avvocato Santo Orazio Primavera, candidato (risultato non eletto) nella lista denominata “De Luca Sindaco di…

17 ore ago

Aica assente a riunione sul servizio idrico in programma a Sciacca. Il sindaco Fabio Termine parla di “scorrettezza istituzionale”

Da fonti Aica apprendiamo che per le vie informali sarebbe stato comunicata l'impossibilità dei vertici…

18 ore ago

Scoperta la bisca clandestina dei cinesi a Palermo: sul tavolo verde migliaia di euro

Il blitz della Guardia di Finanza, i giocatori provenivano da tutta la Sicilia Ifinanzieri del…

18 ore ago