Piazza Scandaliato si  è trasformata questa mattina in location di una manifestazione a carattere provinciale che ha coinvolto il comando dei Vigili del fuoco e le scuole primarie. Preceduta da incontri formativi che si svolgono durante l’anno scolastico e riguardanti la sicurezza nelle scuole, le esercitazioni e le attività del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, si è svolta a Sciacca la prima edizione di “Pompieropoli”, un’iniziativa che viene proposta in numerose città italiane e che intende sensibilizzare i giovani verso il lavoro di prevenzione e di soccorso svolto ogni giorno nelle nostre città dai Vigili del fuoco.

“Pompieropoli”, voluta dall’associazione Vigili del fuoco in congedo, è stata una grande festa con bambini e ragazzi che si sono trasformati in giovani Pompieri che si sono cimentati in un percorso che li ha visti affrontare dei salti, cunicoli, discese su una pertica, soccorsi, fare i portantini con una piccola barella e alla fine affrontare le fiamme.

I bambini sono stati Vigili del fuoco per un giorno ed al fianco dei veri Pompieri hanno appreso quanto sia prezioso il lavoro svolto ogni giorno per garantire ai cittadini una vita serena e senza pericoli.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca