IL DEGRADO CHE AVANZA. ALTRO CHE FIERA DEL TURISMO!

Un nostro lettore ci ha inviato un reportage fotografico della villetta Lombardo, in piazza Saverio Friscia, di fronte la villa comunale e dove c’è il punto di informazioni turistiche

Mentre l’assessore Monte si esalta all’idea di organizzare una fiera turistica a Sciacca e l’assessore Caracappa afferma che si lavora a pieno ritmo per rendere accogliente la città, un nostro lettore ci invia un reportage fotografico che la dice lunga sulla “vocazione turistica” della nostra Città. Il nostro lettore si riferisce a Piazza Saverio Friscia, di fronte la villa comunale e dove risiede la statua del Milite ignoto. Una zona centralissima che sfugge alla vista dell’Ammininistrazione. Il nostro lettore ci ha inviato anche una nota chje pubblichiamo.

Egregio Direttore, dopo aver letto il suo articolo di ieri sul monumento al Milite ignoto e alla scena che si presenta ai turisti, non ho potuto trattenermi da fare alcune foto, che rispecchiano la Piazza Saverio Friscia e principalmente la Villetta Lombardo.

Questa situazione si perpetua da diverso tempo, come dimostrano le immagini che le invio. Mi permetto di illustrarle, anche perché non sono un buon fotografo. Attorno ad alcuni alberi, sedie e tavoli incatenati con catene e lucchettic; estini rotti per terra; ruota di carrellone con copertone scoppio; palme secche, caduti almeno da sei mesi su diversi alberi anche bassissimi, da poter prendere con le mani; faretti piantati sui tronchi d’albero; fili di ferro attorno a tronchi d’albero; pali alti forse dell’Enel in disuso, ma pericolosi; pali per l’illuminazione coperti e nascosti dal fogliame dell’albero non pulito da anni; presa di corrente pendente ad altezza di persona; erbacce e sporcizia nelle aiuole.

Che cosa penseranno i turisti? Non saprei, ma quello che penso io si. Risiedo da sempre a Porta Bagni, negli anni 60 e 70 rispettivamente prima nel Viale della Vittoria angolo Via Valverde, dopo in Via Di Paola e da trentadue anni, direi proprio nella Villetta Lombardo, poiché l’attraverso almeno dieci volte al giorno e non ricordo mai la Villetta Lombardo e Piazza Saverio Friscia ridotti in questo stato di abbandono e di degrado.

Mi chiedevo la colpa di tutto questo di chi è? Perché soldi un cinnè? Eppure le tasse negli ultimi anni sono almeno quadruplicate, o è incapacità di qualcuno?

Dimenticavo, per quanto riguarda i cani abbandonati, gli amici portano loro il mangiare in abbondanza; a volte sono tanti, aggressivi e pericolosi perché in branco, poi con la pancia piena fanno la siesta e si rischia di inciampare, ma non sono di meno gli amici dei gatti. Nella piazzetta ne soggiornano almeno sei, se ne prendono cura delle signore, in inverno improvvisano delle casette con le scatole di cartone arredate con le copertine.

Affettuosi saluti. Aurelio Pellegrino

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *