Aperturedestra

Il corpo del giudice beato Rosario Livatino esposto per la venerazione

Migliaia di fedeli ad attenderlo e omaggiarlo. Fino a domenica 18 Maggio, la reliquia resterà aperta per la venerazione da parte dei fedeli

Quattro anni dopo la beatificazione del magistrato Rosario Angelo Livatino, il corpo del giudice martire della Chiesa è stato mostrato alle migliaia di fedeli che oggi a Canicattì hanno partecipato alla celebrazione di via Rosario Livatino. La giornata si è sviluppata attraverso la chiusura dell’Urna contenente il corpo del Beato e l’apposizione dei sigilli. Erano presenti l’Arcivescovo, i membri del Tribunale per la ricognizione, i rappresentanti delle parrocchie e il clero di Canicatti, i Seminaristi, i direttori, impiegati e volontari della Curia Arcivescovile. Al termine, dimessi gli intervenuti, i membri del Tribunale hanno proceduto alla conclusione dell’ultima sessione con la lettura e la sottoscrizione del Verbale. La celebrazione si è svolta con un corteo con i ministri che hanno accompagnato le reliquie del Beato Rosario Livatino dalla chiesa S. Chiara per via Gugino fino a raggiungere la via Giudice Rosario Livatino. Collocata l’urna sul palco, è stata data lettura della relazione conclusiva della ricognizione canonica. Poi la celebrazione eucaristica e al termine l’urna con le reliquie è stata riportata in chiesa attraversando via Giudice Livatino e via Gugino e posta sul sagrato per permettere ai fedeli di potere venerare le reliquie. Terminata la venerazione è stata ricollocata nella sepoltura che, fino a domenica 18 Maggio, resterà aperta per la venerazione da parte dei fedeli. Il corpo del beato, trovato in perfetto stato di conservazione, è stato posto in un’urna trasparente con addosso la toga e in mano il vangelo. Il monumento appositamente realizzato, sarà chiuso e riaperto il prossimo 21 settembre, in occasione dell’anniversario del suo assassinio. A seguire, il sarcofago sarà riaperto in altre due occasioni, il 3 ottobre, giorno del compleanno del beato Livatino e il 10 maggio, data quest’ultima della sua beatificazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Tragedia ad Agrigento, donna di 41 anni muore carbonizzata mentre fa benzina

Tragedia ad Agrigento. Una donna di 41 anni – Valeria Di Gloria – è morta…

2 ore ago

La pizza sempre più cara: rispetto a 6 anni fa, il prezzo medio sarebbe aumentato del 18,3% a livello nazionale

I calcoli del Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che ha realizzato un’indagine…

4 ore ago

Tragico schianto alla rotonda tra uno scooter e un’auto a Barrafranca: muore un ragazzino di 15 anni

Soccorso è stato trasportato al Sant'Elia di Caltanissetta dove però è spirato Un ragazzo di…

8 ore ago

Sciacca, terra d’acqua (per gli altri): la città resta a secco, ma alimenta mezza provincia. Intervenga la Procura

Saccensi esasperati, zone della città in cui l'erogazione appare come un miracolo che si concretizza…

9 ore ago

Alla scoperta della Sardegna in moto. Esperienza di un viaggio indimenticabile di 36 centauri con 19 moto (Foto gallery)

Questo diario racconta il nostro itinerario su due ruote: sei giorni di curve, scoperte e…

10 ore ago

Piazza e vicoli San Vito: la Polizia ordina… pulizia

Dopo la rissa dei giorni scorsi intensificati i controlli. I poliziotti chiamano personale Bono-Sea per…

19 ore ago