Consorzio Corallo Sciacca oggi in onda su “Ricette all’italiana” , la trasmissione condotta da Davide Mengacci.
Nel programma all’insegna della cucina regionale, Pippo Conti sarà intervistato in rappresentanza delle cinque aziende e laboratori, “uniti dagli stessi valori di storia, tradizione e creatività, e illustrerà la passione e le abilità che l’antica lavorazione del corallo del Mediterraneo richiede”.
“Le tecniche di lavorazione di una materia cangiante come il corallo del Mediterraneo, infatti, sono state tramandate nel tempo e trovano oggi negli artigiani del Consorzio degli interpreti eccezionali della tradizione siciliana, capaci di coniugarla con la creatività individuale e il gusto contemporaneo”, è scritto in una nota del Consorzio del Corallo.
Nella trasmissione che va oggi in onda su Rete4, gli artigiani corallari sveleranno così gli antichi segreti della lavorazione del corallo di Sciacca e le caratteristiche che lo rendono così pregiato e noto nel mondo.
L’occasione è propizia per diffondere la forza e l’importanza della tutela del Corallo Sciacca, corallo dalle caratteristiche uniche al mondo, per il suo colore e per la sua storia eccezionale legata all’ isola Ferdinandea. La volontà e la determinazione delle aziende fondatrici del Consorzio (Oro di Sciacca, G&M Gioielli Caruana, Nocito, Sabrina Orafa in Sciacca e Maurizio Alfeo Orafo) ne fanno una realtà riconosciuta da parte delle istituzioni artistico-culturali e politiche siciliane.
Possono accedere pertanto cittadini italiani e non che si trovino in situazione di povertà sanitaria…
E' stato affidato in comodato alle associazioni della memoria e dell'impegno antimafia di Cinisi Il…
Elevate sanzioni per diverse migliaia di euro e sospese due attività SCIACCA. Ammende per diverse…
L'assessorato regionale alle Autonomie locali ha incaricato l'Agenzia delle entrate di notificare al comune di…
Fulvio Bellomo prende il posto di Dario Cartabellotta quale nuovo commissario alla realizzazione degli interventi…
“Abbiamo sbagliato. Oggi c'è una totale assenza di attività di programmazione. Non hanno presentato bilanci…