Categories: CronacaSciacca

IL COMITATO “STOPPA LA PIATTAFORMA”: BENE IL DINIEGO, MA ATTENZIONE ALLE LIBERALIZZAZIONI DEL GOVERNO MONTI”

Sul diniego del Ministero alle trivellazioni nel Canale di Sicilia, il Comitato “Stoppa la piattaforma” esprime soddisfazioni:” E’ senza dubbio un grande risultato da attribuire all’impegno costante di tutte le associazioni aderenti al Comitato “Stoppa La Piattaforma”ed alle centinaia di persone che ad ogni titolo hanno collaborato a diffondere le notizie, sensibilizzare l’opinione pubblica, fare ricerche, spedire raccomandate, redigere le osservazioni alle VIA, etc. Una vittoria che ci aiuterà a salvaguardare il nostro angolo di Paradiso”.

Ma il Comitato, nel contempo, avverte: “In questo giorno però ci giunge anche la notizia che il governo presieduto dal prof. Monti ha deciso di liberalizzare le estrazioni petrolifere secondo il principio che “dove non è vietato è lecito trivellare”. Ha inoltre deciso di ridurre la distanza limite già esigua di 12 miglia dalle aree protette ad un valore ridicolo di 5 miglia. Il tutto senza toccare minimamente le Royalties, cioè le tasse che i petrolieri pagano al nostro Paese su ogni singolo barile di petrolio estratto, che, ricordiamolo, sono tra le più basse al mondo (4% in Italia contro il 60/70% del resto del mondo). Si avrà pertanto il duplice effetto di danneggiare l’ambiente e produrre un danno erariale di dimensioni enormi. Il Comitato “Stoppa La Piattaforma” è assolutamente contrario a questa forma di liberalizzazione selvaggia che si traduce in realtà in una vera e propria licenza di uccidere il nostro Mare. Valuteremo nei prossimi giorni tutte le forme di lotta che riterremo necessarie per fermare questo scempio”.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Lutto nel mondo del giornalismo. E’ morto Piero Messana

Si è spento all’età di 62 anni, dopo aver lottato contro una brutta malattia Figura…

5 ore ago

Teatro Samonà: al Comune il 5% incasso mostra su Caravaggio

La Regione Siciliana ha affidato la gestione per 6 mesi prorogabili. E per il futuro…

5 ore ago

Uliveto distrutto: si indaga per intimidazione

L’episodio è accaduto in contrada “Monte di Sara”, nelle campagne di Ribera, e richiama altri…

7 ore ago

Agroalimentare e salute. Protocollo d’intesa fra Ordine dei Biologi della Sicilia e Slow Food Sicilia

L'obiettivo è la tutela dell’ambiente e della biodiversità agroalimentare. Unire le competenze scientifiche dei biologi…

7 ore ago

Sicilia regina della tassa di soggiorno: incassi record nel 2024

Boom del turismo e balzo del 37%: l’isola guida la riscossa del Mezzogiorno Il turismo…

8 ore ago

Comune di Santa Margherita di Belice: Avviso ai creditori

Può presentare istanza chiunque ritenga di avere un credito con l'ente maturato entro il 31…

8 ore ago