Capodicasa espone una sua interrogazione parlamentare
“La preoccupazione che ha interessato i sindaci, la Regione Siciliana, i rappresentanti delle associazioni ambientaliste e degli operatori nel settore del turismo e della pesca è fondata: il pericolo non è scongiurato”.
Lo ha detto l’on. Angelo Capodicasa (Pd), nell’Aula di Montecitorio, nel corso dell’illustrazione di un’interpellanza sulle trivellazioni nel Canale di Sicilia, a cui ha risposto il sottosegretario allo Sviluppo economico, Catia Polidori.
“Come ci è stato detto e confermato, molte delle iniziative di trivellazione nel Canale di Sicilia sono ancora in atto, ancorché alcune di esse non hanno visto materialmente l’inizio delle attività”. “La risposta del governo è insoddisfacente – ha dichiarato Capodicasa (Pd) – ci si sta limitando a verificare il rispetto del limite delle 12 miglia dalle aree marine protette, o se le iniziative ricadano o meno nelle acque territoriali italiane, manca una politica di insieme”. “I danni per il turismo, per la pesca e per l’ambiente – chiede il deputato Pd – sarebbero meno gravi se le trivellazioni fossero effettuate a 13 miglia dalle aree protette? Non saranno uno o due miglia in più a mettere le coste siciliane al riparo dagli eventuali danni che potrebbero essere recati alle attività turistiche, all’ecosistema marino o ancora alle attività di pesca”. “Oltre a intervenire sulle attività di stretta pertinenza e competenza dello Stato italiano – conclude Capodicasa (Pd) – bisogna fare in modo che le istituzioni internazionali, in primo luogo l’Europa, intervengano affinché questa attività sia rigorosamente disciplinata, in modo tale da non costituire un rischio per l’ecosistema e quindi all’economia dei Paesi rivieraschi del Mediterraneo”.
Il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, on. Totò Cuffaro, e il capogruppo della DC all’ARS,…
Lo prevede un'ordinanza del commissario Carmelo Burgio. Nei prossimi giorni sarà riattivato il sistema di…
Il presidente ha ricevuto una prima informativa dall’assessore Faraoni che aveva incontrato il medico e…
La storica competizione motoristica, giunta alla 109° edizione, è partita ieri dai piedi del teatro…
Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, primo pontefice americano di Chicago, ha una missione complessa…
E' l'americano Rober Francis Prevost il nuovo Papa eletto dal Conclave. Ha 70 anni, ha…