Sciacca, terra di nuove proposte. Con l’occasione del carnevale, sono molte le idee che sorgono ai saccensi. C’è chi partecipa al concorso fotografico ideato dall’AltraSciacca; chi preferisce far parte dei gruppi mascherati; e c’è chi, come questi giovani artisti, intende realizzare un film sul carnevale.
Giuseppe Campo (regista, montatore e cameramen) è l’ideatore del progetto. Quest’ultimo, in un primo tempo avrebbe voluto realizzare un cortometraggio da lui già precedentemente elaborato. Sollecitato da Damiano Bivona ( sceneggiatore e attore del film) e Aurelio Ciancimino (regista e sceneggiatore del film ) ha optato per la scelta di girare un film avente come sfondo Sciacca e il Carnevale .
Abbracceranno però vari punti della vita vissuta dal protagonista : l’approccio sociale, famigliare e scolastico. Le vicende, ambientate nei giorni di carnevale, metteranno in scena un ironico mondo che vedrà il protagonista (Damiano Bivona) impegnato a superare una serie di peripezie causate dal cugino ( Luca Sabella), dagli amici (Francesco La Bella e Andrea Bentivegna), e dagli scherzetti meteo che porteranno a far slittare la festa.
Il film è ancora “woork in progress”. Quel che sanno di certo i ragazzi impegnati nell’iniziativa è di voler attirare l’attenzione di grandi e piccoli, cercando proprio di far notare i vari punti di vista che si incontrano-scontrano. I giovani favorevoli ai cambiamenti e dunque a ciò che ci “sarà”; gli anziani riflessivi e legati al passato e dunque a ciò che “era”. Le foto riportate, sono state realizzate nel set da Roberta Giarratano
Myriam Maglienti
La tragedia a Caltagirone. La Procura ha aperto un’inchiesta Tragedia questo pomeriggio in una casa…
Lo ha reso noto il deputato regionale Ismaele La Vardera che aveva segnalato il caso…
"Il mio augurio è che l’inizio dei congressi possa riconsegnare un clima di serenità e…
Il gestore non rispondeva ma dopo un nostro articolo e la nota dell'assessore Curreri al…
In competizione le due anime progressiste. Entrambi puntano sull'unità dopo anni di divisioni Partito Democratico…
L'assessore Alessandro Curreri ci informa del problema e scrive al Prefetto per l'ennesimo disservizio di…