Cronaca

Il 4 marzo giornata mondiale per la lotta contro l’HPV 2025. Screening nei consultori di Ribera e S.Margherita

Presso i consultori familiari di Agrigento, Casteltermini, Licata, Naro, Raffadali, Ravanusa, Ribera e Santa Margherita Belice, sarà possibile accedere senza prenotazione alle attività screening per le donne dai 30 ai 64 anni

In occasione della Giornata mondiale contro il papilloma virus, in programma martedì quattro marzo, i consultori familiari dell’ASP di Agrigento, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 realizzeranno diverse azioni in tutta la provincia di Agrigento nell’ambito di un open-day dedicato alla prevenzione.

Presso i consultori familiari di Agrigento, Casteltermini, Licata, Naro, Raffadali, Ravanusa, Ribera e Santa Margherita Belice, sarà possibile accedere senza prenotazione alle attività screening HPV DNA TEST (per le donne dai 30 ai 64 anni che non l’hanno effettuato negli ultimi cinque anni). Previste anche attività di promozione e sensibilizzazione sul territorio per incontrare i giovani e le donne e fornire informazioni sui vaccini e i corretti stili di vita per prevenire l’infezione durante le quali sarà anche possibile effettuare le prenotazioni per gli screening. Gli operatori dei consultori di riferimento saranno presenti ad Agrigento, in Piazza Cavour, a Grotte presso il Palazzo Municipale, a Palma Montechiaro presso il poliambulatorio e a Sciacca presso il Centro commerciale “Corallo”. I professionisti dei consultori familiari di Cammarata, Casteltermini e Naro, nei giorni successivi, incontreranno inoltre i ragazzi delle scuole medie.

Il papilloma è un virus molto comune che infetta la maggior parte delle persone sessualmente attive nel corso della loro vita. Ogni anno nel mondo, circa seicentosessanta milioni di persone vengono infettate; nella maggior parte delle persone il virus viene eliminato spontaneamente ma, quando ciò non avviene, l’Hpv può causare diverse forme di cancro e altre malattie, sia negli uomini sia nelle donne. Ogni anno, nel mondo, ad oltre 500.000 donne viene diagnosticato un cancro cervicale.

Giuseppe Recca

Share
Published by
Giuseppe Recca

Recent Posts

L’opposizione: “Il sindaco è un mistificatore, non abbiamo compromesso l’estate saccense. Pensa solo alla sua carriera politica”

Non è vero che abbiamo compromesso tutto il programma dell’estate saccense, il sindaco di Sciacca…

42 minuti ago

Termine: “L’atteggiamento dell’opposizione è un atto doloso che danneggia la città”

"Il nostro atteggiamento comunque non cambia, lavoriamo nell'interesse della città, ci sarà sempre apertura massima…

3 ore ago

Crisi idrica: per la Cgil “la montagna ha partorito il topolino”

Alfonso Buscemi: "Il territorio non può più aspettare. Servono risposte serie e tempi certi. I…

4 ore ago

“Destra e sinistra ? Due facce della stessa medaglia”

Per i consiglieri Brucculeri e Blò, l'attuale contrapposizione definisce "un comune e spregiudicato pragmatismo che…

5 ore ago

Oggi a Montevago al via i festeggiamenti di San Domenico

In serata in piazza della repubblica "Percussion Live Show" A Montevago da oggi festeggiamenti in…

6 ore ago

Calcio Eccellenza: ecco i gironi 2025/2026

Trentadue le squadre in totale. Unitas Sciacca nel girone A con Marsala, Licata e Bagheria…

6 ore ago