Il 19 aprile riaprirà a Sciacca il centro medico legale Inps
SCIACCA. Arriva finalmente una data certa per la riapertura in città del centro medico legale dell’Inps. Dovrebbe essere riattivato subito dopo Pasqua, il 19 aprile. Il condizionale è sempre d’obbligo quando c’è di mezzo la burocrazia e alla luce dell’iter articolato e lungo che ha caratterizzato questa situazione che da anni crea disagio a tanti utenti che prima avevano la sede Inps di Sciacca come punto di riferimento, per poi sentirsi dire da un giorno all’altro che il servizio era stato spostato ad Agrigento.
L’Inps nazionale, come aveva fatto in tutta Italia, aveva tagliato il Centro medico legale di Sciacca nell’ottica di un ridimensionamento delle sedi periferiche, costringendo tante persone a recarsi ad Agrigento per le visite e le pratiche finalizzate al riconoscimento delle invalidità.
Una lunga battaglia quella portata avanti in questi anni con tanti interventi anche di natura politica. I locali poi individuati sono quelli che in passato hanno ospitato il centro diurno Alzheimer all’ospedale Giovanni Paolo II, ma è stato è stato necessario superare una serie di problemi, legati alla necessità di adeguamento strutturale che, ad un certo punto, avevano fatto pensare alla necessità di individuare un immobile alternativo.