Ignazio Messina commenta sentenza Cga: “Hanno deciso di non decidere”. E ancora: “Non sono legato alla poltrona, valuteremo”

SCIACCA. “Sentenza deludente”: così Ignazio Messina ha commentato su Rmk Tv l’esito della sentenza del Cga che ha dichiarato improcedibile il suo ricorso sull’esito delle elezioni amministrative del 22 giugno 2022. “Il Cga di fatto non accerta la verità – dice Messina commentando la decisione del Cga – ed ha deciso di non decidere. Chiedevamo se le schede annullate fossero state annullate correttamente. I giudici hanno però detto che non si potevano aprire, ma non mi era mai capitato che i giudici dicessero che la mia difesa era troppo lunga e non si poteva leggere tutta. In sostanza, da pagina 45 in poi il mio atto non è stato preso in considerazione. Qualche dubbio – dice ancora – rimane”.

Anche sui tempi lunghi della decisione del Cga, Messina ha qualcosa da dire: “Dalla data della decisione e della pubblicazione hanno impiegato quattro mesi – dice il presidente del consiglio comunale – e questo è intollerabile. Prendiamo comunque atto della sentenza e andiamo avanti”.

Messina interviene anche sul piano politico: “Abbiamo fatto a suo tempo delle scelte – dice – io non sono affatto legato alla poltrona, non abbiamo indicato periodi temporali. Faremo le opportune valutazioni come coalizione. Abbiamo lavorato bene fino ad oggi, posso dire che ogni atto da me presentato è stato approvato in maggioranza”.

Giuseppe Recca