I 108 anni della “maestra” della cucina siciliana

Tramanda e familiari e amiche le ricette del passato e trascorre interi pomeriggi giocando a carte

Festa per i 108 anni della signora Santa Fiducia. Si tratta della donna più longeva di Catania ed è la figlia di uno degli architetti illustri della città, Francesco Fiducia,

Alla sua veneranda età “insegue” la saccense che vive ad Agrigento Francesca Fioriglio, che di anni ne ha 112 ed è la più anziana di Sicilia.

Il sindaco di Catania Enzo Trantino, insieme con il vice sindaco Paolo La Greca e l’assessore ai servizi demografici Alessandro Porto, ha portato il saluto della città alla “nonna di Catania”, presenti all’incontro anche le nipoti Giovanna Fiducia Colombrita e Marina D’Agata, architetto.

La signora Santa, primogenita di cinque figli, è nata a Catania, da Francesco Fiducia e da Giovanna Riccioli, il 22 giugno 1916, quando imperversava la prima guerra mondiale e il padre combatteva al fronte. Santa ha vissuto sempre nel capoluogo etneo, dedicandosi pienamente alla famiglia e ai numerosi nipoti e pronipoti. Molto attiva, con innumerevoli interessi e attenta lettrice di quotidiani e di libri, è anche esperta di cucina siciliana e ricette del passato che tramanda a familiari e amiche, con le “quasi coetanee” trascorre inoltre piacevoli pomeriggi giocando a carte, passatempo che si è rivelato altro ottimo allenamento per una mente sempre giovane.