Giunta Termine illustra attività 2023: “Finanziamenti per 4,5 milioni”

SCIACCA. Il sindaco Fabio Termine ha cominciato la conferenza stampa di fine anno rispondendo ad una precisa sollecitazione fatta ieri dal presidente del consiglio comunale e capo dell’opposizione politica Ignazio Messina in ordine ai finanziamenti ottenuti dal Comune di Sciacca nel 2023.

Un totale di 4 milioni e mezzo di euro che comprendono i 2 milioni e mezzo per il rifacimento e messa in sicurezza di via dei Sicani, i 400 mila euro per i torrenti Foggia e San Marco, i 250 mila euro per via Pietro Germin, 500 mila euro per i ponti Bailey che si aggiungono ai 500 mila euro già disponibili, 30 mila euro manutenzione scuole, 1 milione e 300 mila euro per il rifacimento della viabilità urbana, 60 mila euro per la sistemazione delle strade rurali, ai quali se ne dovranno aggiungere altri 120 mila nel 2024 per l’asfalto di alcune di queste arterie.

Per la sistemazione della viabilità, Termine ha assicurato che nel prossimo bilancio saranno inerite altre risorse: “Stiamo sistemando un problema annoso – ha detto – da 50 anni non si faceva nulla per la manutenzione delle strade”. Ha poi ricordato la ristrutturazione del campo di calcio Giuffrè con fondi comunali approntati grazie a tutte le forze politiche in consiglio, le risorse per rendere più vivibile il centro storico con i varchi ed i dissuasori e la videosorveglianza con la collocazione di altre telecamere grazie ad un finanziamento statale di 150 mila eu

Il primo cittadino ha sottolineato un massiccio impegno per potatura e cura verde pubblico, per il quale sono stato impegnati al momento 150 mila euro. Ha aggiunto che per la cura della villa comunale Scaturro è stata fatta una convenzione con l’istituto Agrario e che è pronto l’intervento con fondi regionali per realizzare un parco giochi in vis Nastasi. Annunciato il rifacimento dei bagni pubblici di piazza Scandaliato e della villa comunale, la manutenzione del palazzo municipale e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Giuseppe Recca