Aperturesotto

Ginnastica: Discobolo Sciacca vince campionato interregionale Aerobic Dance

Esordio positivo tra gli Junior per Gaia Allegro dopo l’argento ai mondiali a squadra 2024 con la Nazionale

SCIACCA. A Pomigliano D’Arco l’ASD Discobolo si conferma tra le società del sud Italia più forti nella ginnastica aerobica nazionale. Al campionato interregionale che si è disputato a Pomigliano d’Arco, la società saccense ha nella categoria Aerobic Dance ha piazzato al primo posto la squadra formata da Nadine Caracappa, Lucrezia Dimino, Diana Fazio, Serena Sabella e Carla La Bella. Quest’ultima conquista anche un argento nella specialità Aerostart con Federica Navarra e Nicole Di Giovanna. I Campioni uscenti Irene Ingrao, Maria Vittoria Russo e Greta Cirino, si confermano sul podio conquistando il terzo posto finale.
Nella stessa competizione, nella categoria Silver ottimo esordio per Paola Sclafani, Giulia Proietto e Chiara Nicolosi, quarti a soli 0,10 centesimi dal podio. Quarto posto anche per Susanna Pagano nella categoria Junio B, mentre nella Senior Isabella Di Leo si piazza al quinto posto e Giulia Puleo al decimo. La coppia conforme Emma Monastero – Federica Zampollo chiude al tredicesimo posto. Nella specialità Gold Alice Ciaccio ed Enea Pifferi conquistano un ottimo argento, con Pifferi che nella gara individuale ottiene la quarta piazza. Quarta posizione anche per Lara Abruzzo e Ilary Dimino nella categoria Composta, dove il trio con Clara Nigro, Maria Chiara Bono e Lazzara Bianca ottiene la quinta posizione. Lara Abruzzo, Alice Ciaccio, Clara Nigro, Maria Chiara Bono e Bianca Lazzara Bianca si piazzano al 5° posto, mentre nella individuale femminile Allieve Ilary Dimino chiude in quarta posizione, seguita dalla compagna Bianca Lazzara. Per Maria Chiara Bono il 19° posto.
Gaia Allegro, medaglia d’argento ai mondiali 2024 con la nazionale Italiana, nella nuova categoria Junior A2 chiude ai piedi del podio con un ottimo quarto posto, mentre Giulia Mustacchia è settima. Argento per la coppia mista Andrea Tornetta – Maria Andrè Barsalona, bronzo nell’individuale maschile per Andrea Tornetta. Nella categoria Trio Adele Interrante, Giulia Mustacchia e Andrea Tornetta chiudono al quinto posto. Nella individuale femminile Junior B Adele Interrante si piazza 23esima.
“Il miglioramento dei nostri atleti prosegue costantemente – dice il tecnico Marinella Riggio – abbiamo consolidato un ruolo di alta classifica e oggi essere la società più rappresentativa della Sicilia ci riempie d’orgoglio. Un po’ di rammarico per i numerosi quarti posti, ma la strada intrapresa è quella giusta. Ottimo anche l’esordio di Gaia Allegro, che lo scorso anno è stata Campionessa italiana e medaglia d’argento ai Mondiali. Alla sua prima esperienza nella nuova e più competitiva categoria, si è classificata al quarto posto “.

Giuseppe Recca

Share
Published by
Giuseppe Recca

Recent Posts

Violenza domestica: divieto di avvicinamento per un 45enne

La misura cautelare è stata disposta dal Gip di Sciacca su richiesta della Procura. L’uomo…

2 ore ago

Dazi: tiene il Made in Italy di fascia alta. Danneggiato il Nord

L'esposizione effettiva delle imprese italiane ai dazi potrebbe riferirsi ad una base tra 45 e…

2 ore ago

Da maggio a luglio in Sicilia 3757 incendi

Nelle giornate più critiche, tra il 24 e il 26 luglio, al numero 1515 del…

5 ore ago

Grave incidente sulla Gela-Catania: due vittime, diversi feriti e sei mezzi coinvolti

Le dinamiche dello scontro sono ancora in fase di accertamento. Gravissimo incidente mortale sulla strada…

13 ore ago

Allarme West Nile: primo caso registrato in Sicilia. Grave un 74enne

Il virus del Nilo Occidentale (West Nile Virus) ha fatto la sua prima comparsa in…

14 ore ago