SCIACCA. Sono già 350 in poche ore le firme alla petizione on line lanciata sul portale Change.org per riportare il Carnevale di Sciacca nel centro storico. Change.org è una società for-profit che gestisce l’omonima piattaforma on-line gratuita di campagne sociali, fondata nel 2007 negli Stati Uniti e con quartier generale a San Francisco, nel cuore della Silicon Valley.
“La nostra petizione – si legge nella presentazione dell’iniziativa – mira a riportare il Carnevale nel suo luogo d’origine, il centro storico di Sciacca. Questo non solo per preservare la tradizione e l’identità culturale della manifestazione, ma anche per rivitalizzare l’economia locale e restituire ai cittadini e ai visitatori l’esperienza autentica che solo le vie storiche della nostra città possono offrire. È fondamentale agire ora per pianificare in tempo il ritorno del Carnevale nel centro, garantendo al contempo il rispetto delle normative di sicurezza attraverso soluzioni condivise e sostenibili”.
Il tema, a metà dell’edizione 2025 dell’evento, ha animato il dibattito cittadino che già era vivo. Lo spostamento disposto nel 2023 dalle autorità di ordine pubblico, ha suscitato dibattiti tra cittadini e operatori economici, molti dei quali ritengono che il centro storico offra un’atmosfera unica e insostituibile per la festa. La comunità avverte la mancanza della vivacità e dell’indotto economico che l’evento portava nel cuore della città. Ma è innegabile che nella nuova location di via Allende ci siano condizioni di maggiore sicurezza, tanto che la Prefettura e la Questura hanno autorizzato senza problemi lo svolgimento in quel luogo delle ultime tre edizioni.
La volontà di riportarlo in centro c’è, ma si dovrà probabilmente costruire una proposta nuova e un progetto nuovo. Cos’ì come, con carri maestosi, difficilmente potrebbe essere nuovamente autorizzato.
Il 2025 "annus horribilis" per i pescatori siciliani. Ma anche per i ristoratori ed i…
Il servizio del bus navetta consente a cittadini e turisti di recarsi in centro storico…
L'episodio è avvenuto nella zona di Randazzo alle pendici dell'Etna Momenti di paura sull’Etna per…
L’episodio è avvenuto pochi giorni fa nel catanese La Polizia di Catania ha disposto la…
Il programma "Italian Golden Age“ di Federterme potrebbe coinvolgere in futuro anche Sciacca. Non solo…
Ezio Bono: "La promozione con vari canali non deve limitarsi a promuovere la propria struttura…