MENFI. Il Sindaco di Menfi, Vito Clemente e il Presidente del Consiglio Ezio Ferraro hanno partecipato alla cerimonia ufficiale di gemellaggio con Imperia, insieme alle autorità civili e istituzionali del Comune ligure il Sindaco Claudio Scajola e il Presidente del Consiglio Comunale Simone Vassallo. Un’iniziativa che nasce nel segno della collaborazione tra territori che condividono importanti tratti identitari, entrambe le città sono insignite della Bandiera Blu, riconoscimento internazionale per la qualità ambientale delle spiagge e dei servizi.
Menfi e Imperia vantano inoltre prodotti agricoli di eccellenza, in particolare l’olio extravergine d’oliva, e puntano sul turismo legato al mare, alla natura e all’enogastronomia, come motore di sviluppo sostenibile. «Questo gemellaggio – ha dichiarato il Sindaco Clemente – è un’occasione per avviare un percorso comune, basato sulla promozione dei nostri territori, sulla cultura dell’accoglienza e su valori condivisi come il rispetto dell’ambiente e delle tradizioni».
“A nome dell’intero Consiglio comunale esprimo soddisfazione e gratitudine per la conclusione dell’iter che ha definito il gemellaggio tra Imperia e Menfi – dice il Presidente del Consiglio Comunale Ezio Ferraro, il quale ritiene il gemellaggio con Imperia un insostituibile strumento di coesione territoriale che unisce strategicamente Nord e Sud del Paese, nella prospettiva di una vicendevole crescita economica e turistica. Un ponte per unire l’ Italia con le sue differenze e distanze geografiche, economiche e culturali, valorizzando, al contempo, potenzialità e peculiarità che permeano l’identità dei territori”. L’obiettivo è quello di promuovere progetti congiunti e di intrattenere una rete di relazioni che rafforza il dialogo tra due comunità unite da un’idea concreta di futuro.
Tra lunedì e martedì è, infine, prevista «un’onda mobile calda», cioè un anticiclone apparente che…
Assessore Turano: «Valorizziamo città simbolo di rinascita e Capitale italiana dell’arte contemporanea nel 2026» Avvicinare…
Assessore regionale Andrea Messina soddisfatto a seguito dell'approvazione da parte del governo nazionale del decreto…
Una sorta di carnevale estivo. Due giorni di festa tra Petrolo e Playa con musica,…
Si tratta di contenitori numerati donati a suo tempo dall'Anci e dal Consorzio Comieco che…
Assessore Scarpinato: «Tra i più belli e completi mai recuperati» Eccezionale recupero archeologico nelle acque delle…