VALLE DEL BELICE. Un Workshop organizzato per analizzare i fabbisogni e le visioni future del territorio del Belice, per raccoglierne le istanze e le buone prassi, in merito a tematiche di primaria importanza per lo sviluppo locale, quali Servizi al cittadino, Turismo e Mobilità sostenibili, Transizione energetica e ambientale, Agroalimentare di qualità.
Una giornata formativa e di confronto, quella del 26 maggio alle ore 9.30 presso la Fondazione Orestiadi di Gibellina, prevista nell’ambito del Piano strategico Territoriale del GAL Valle del Belìce, che propone dei tavoli tematici, moderati da esperti delle Società Sinloc e ADA Comunicazione.
Un appuntamento di rilievo, rivolto prioritariamente ai principali attori del territorio che, insieme, attraverso un processo partecipato, contribuiranno a identificare possibili risorse finanziarie per la crescita generale dell’intero ambito territoriale.
Si tratta di un’occasione decisiva sia per amministratori che per aziende, per illustrare, conoscere e condividere criticità ma anche sinergie, al fine di sviluppare le strategie migliori per un indirizzo complessivo di natura socio-economica in grado di rendere gli Enti del territorio protagonisti.
“L’appuntamento del 26 maggio è una tappa fondamentale del percorso avviato nel territorio – dice il Presidente del Gal e sindaco del Comune di Santa Margherita di Belìce, Franco Valenti – nella direzione della programmazione di fondi strutturali e strategie condivise tra attori locali al fine di innescare una tendenza economica che consenta le opportune basi per la crescita e lo sviluppo del territorio nel suo complesso. Invitiamo, dunque, gli amministratori e gli altri attori locali a partecipare e ad intervenire per avvantaggiare questo processo di sviluppo che è un’occasione da non disperdere”.
La chiusura dei lavori è prevista per le ore 13.30.
Il caso è emerso nel quartiere agrigentino di Fontanelle. Gli ambientalisti sollevano il dibattito sull'efficacia…
La proposta progettuale è stata presentata nel 2021. Schifani: «Valore aggiunto che accresce attrattività turistica»…
L'episodio si è verificato a Naro. A denunciarlo Enrico Rizzi, noto attivista per i diritti…
Dieci anni dopo la tragedia, arriva la sentenza: le aziende sanitarie di Agrigento e Palermo…
Il fatto è accaduto nei giorni scorsi a Menfi. Brutta esperienza vissuta da una famiglia…
Iniziativa dell'amministrazione comunale guidata da Margherita La Rocca per un accesso agevolato alle cure termali…