Il legale saccense Filippo Marciante, componente dell’Organismo unitario dell’avvocatura, ha fatto parte della delegazione che ha incontrato il Ministro della giustizia Paola Severino nel corso di un vertice dell’avvocatura nazionale, probabilmente per stemperare i toni della protesta che si è poi svolta a Roma con grande partecipazione di avvocati da tutta Italia.
Sulla geografia giudiziaria nelle prossime settimane saranno resi pubblici i parametri oggettivi sulla base dei quali il governo procederà all’esercizio della delega, parametri sui quali – ha sottolineato il ministro – sta lavorando una apposita commissione dove siedono rappresentanti sia dell’avvocatura e della magistratura. Vi sarà poi un’ulteriore fase di confronto con le categorie interessate.
“Si prevede una ulteriore fase di confronto – dice Marciante – sul punto, il Ministro ha indicato un percorso in due fasi, la prima in cui si stabiliscono criteri oggettivi di valutazione degli Uffici territoriali, la seconda di consultazione con i soggetti interessati, e quindi con gli avvocati e i presidenti degli Ordini forensi delle realtà sotto osservazione. Speriamo bene – conclude Marciante – terremo sempre alta la guardia, in tutti i settori istituzionali, politici e sociali”.
Trasferito in elisoccorso a Palermo. L’urto gli ha provocato un serio trauma cranio-facciale Momenti di…
I gestori del servizio idrico integrato sono stati invitati ad adottare sistemi di prelievo di…
"Forse sarebbe stato più utile investire subito nella manutenzione delle reti idriche, che versano in…
Altro intervento sulle vicenda emendamenti eventi di settembre. E poi il guanto di sfida: "Ci…
Si tratta delle cucine degli ospedali di Ribera e Canicattì. Il lotto delle attrezzature di…
“Sciacca è una città meravigliosa, con un potenziale turistico enorme – hanno detto – ma…