FURTI OLIVE, CARACAPPA CHIEDE PIU’ CONTROLLI ALLE FORZE DELL’ORDINE

Il vice sindaco e assessore all’Agricoltura, Silvio Caracappa, è preoccupato per i furti che si stanno perpetrando nelle campagne. Di mira sono gli uliveti. In due casi, recenti, sono stati rubati circa 20 quintali di olive.

Caracappa ha rivolto un appello alle forze dell’ordine affinchè, in questo periodo di raccolta delle olive, siano potenziati i controlli nelle zone rurali della.

“Quest’anno l’annata olivicola è molto scarsa con un calo di produzione nelle nostre zone di almeno il 50% di prodotto rispetto allo scorso anno”, spiega Caracappa, evidenziando che “il prezzo dell’olio è notevolmente schizzato a cifre intorno a 700 euro a quintale. Questo accresce l’interesse verso una produzione che ha raggiunto una quota molto alta”.

“Gli agricoltori-continua Caracappa- sono molto preoccupati e alcuni preferiscono rimanere presso le abitazioni di campagna per difendere il prodotto ma anche gli stessi mezzi agricoli che risultano essere oggetto di interesse da parte di malviventi”.

Stamattina, di concerto con il Comandante della Polizia Municipale, l’Amministrazione ha disposto nuovi servizi nelle contrade rurali, “anche se occorre la grande collaborazione da parte di tutte le forze dell’ordine della città per far fronte ad un fenomeno che sta generando grossa apprensione fra gli agricoltori”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca