“Fuori dalle pale”: il mondo della cultura di nuovo contro l’eolico

SAMBUCA DI SICILIA. Il mondo della cultura scende in campo per dire di no al parco eolico che si intende realizzare nell’area della Valle del Belice e tocca i territori comunali di Sambuca, Menfi e Santa Margherita Belice.

Il critico d’arte Tanino Bonifacio, ex assessore alla cultura del Comune di Santa Margherita, ha lanciato un appello e un “Patto di Bellezza” per salvaguardare il paesaggio delle Terre Sicane, ed invita le comunità della zona a condividere questa protesta.

Bonifacio ripete un’analoga iniziativa del 2009, quando tutta la cultura europea si mobilitò contro gli impianti eolici e per la salvaguardia del paesaggio siciliano. A guidare l’iniziativa era stata la prestigiosa presenza dell’ex Presidente della Repubblica Francese Valèry Giscard d’Estaing e dello storico ambientalista Carlo Ripa di Meana.

La società che intende realizzare gli impianti è la Rh Sambuca Wind Srl di Roma e pare abbia già avuto il via libera del Ministero dell’Ambiente.

“No allo scempio e alla devastazione del nostro paesaggio rurale che rappresenta un patrimonio naturalistico, paesaggistico e turistico – dice Bonifacio – no allo sfruttamento della nostra terra per mano dei “nuovi barbari” che conquistano la Sicilia e la sfruttano come risorsa commerciale, senza che ci sia nessuna ricaduta economica per i cittadini dei nostri territori, no all’uso indiscriminato del paesaggio”.

Per l’operatore culturale è urgente creare con le istituzioni regionali e nazionali delle vere e proprie zone off limits per scongiurare l’uso diffuso degli impianti eolici. “Un uso – aggiunge – che si sta facendo massiccio e che rischia di compromettere definitivamente il volto del nostro paesaggio, tanto da sottrarlo da ogni sviluppo economico e turistico”.